Il Trentino vince la prima edizione del Trofeo Coni invernale

Pubblicato il:

È il Trentino il vincitore della prima edizione del Trofeo Coni invernale: i trentini hanno avuto la meglio sul Piemonte, superandoli solo per numero di discipline a podio (11 contro 9) dopo aver collezionato ciascuno 30 punti. Terza la Lombardia con 28 punti.
«È stata una prima grande edizione del Trofeo Coni Winter – ha riconosciuto la vicepresidente del Coni, Claudia Giordani – Grazie a voi ragazze e ragazzi protagonisti di questa bellissima esperienza. Questo è uno dei progetti più importanti del Coni perché dà valore alla presenza del comitato su tutto il territorio italiano. È una formula veramente vincente. Il mio auspicio è che possiate fare tesoro di questa esperienza e guardare anche alle nostre Olimpiadi con maggiore senso di rispetto e desiderio dei cinque cerchi e del Tricolore. Grazie al Trentino e a tutte le autorità, a Cecilia D’Angelo e Paola Mora e grazie a tutti i presidenti dei Comitati».
Con circa 800 iscritti, tutti under 14, in gara per questa prima. andata in scena appunto in Trentino. A Pinzolo le cerimonia di apertura e di chiusura, oltre alle gare di sci alpino e pattinaggio di figura, poi Madonna di Campiglio per freestyle e snowboard, Campo Carlo Magno per il fondo, la Val di Rabbi per il biathlon, Pellizzano per salto e combinata nordica, Pinè per lo short track e la velocità su ghiaccio, Cembra per il curling e Pergine per il torneo di hockey.
Slalom e gigante le due prove di sci alpino: in slalom successi di Riccardo Depetris Pollini dell’Ossola Ski Team (su Michele Vivalda dell’Equipe Limone e Giovanni Ceccarelli del Golden Team Ceccarelli) e di Carlotta Pedrolini dello Skiing (con lei suo podio Beatrice Jakominic del 70 e Alyssa Borroni del Crammont), in gigante a segno Michele Vivalda (su Riccardo Depetris Pollini e Niccolò Castri del Colomion) e Vittoria Pais Bianco dell’Auronzo (su Alenah Taschler del Gsiesertal e Benedetta Rosa Ranieri del Limone).

Ultime notizie

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...