La svizzera a Race: «Lo sci? Un viaggio unico, esperienza per il futuro»

Adesso potrà dedicarsi ai suoi amati aerei. E non solo, ovviamente. Con lo sci agonistico ha detto basta a Meribel, lo scorso marzo, e noi la omaggiamo con un’ultima intervista. Dominique Gisin, da Engelberg, Svizzera, ironia della sorte… la patria del salto speciale, 29 anni, 3 vittorie in Coppa del Mondo (due in discesa e una in superG) con sette podi totali (nove operazioni…) e soprattutto l’oro olimpico in libera a Sochi 2014, ex aequo con Tina Maze, è già presa dalla sua nuova vita… 

Dominique, ha deciso cosa fare da… grande?

«
Al momento sto proprio… pilotando molto e studiando la teoria, anche per la prossima licenza di volo che vorrei ottenere». 

Bilancio della sua carriera? 

«E’ stato un lungo viaggio, bellissimo, con emozioni enormi, di ogni tipo, sia positive che negative. Io sono sicura di una cosa: ho messo tutto il mio cuore nello sci e non ho nessun rimpianto. Non dimenticherò mai tutti gli anni che ho trascorso in Coppa del Mondo».

E’ stata un esempio per molte colleghe, lo sa?

«Ho cercato semplicemente di essere me stessa, di essere Dominique, quella con il cuore aperto e quella che ama tanto sciare. Non è sempre così facile, è un ‘lavoro’ più duro di quel che si possa pensare, prende tante energie. Magari con questo atteggiamento ho perso qualche occasione, ho perso gare che avrei potuto vincere, non lo so, ma io ho voluto affrontare lo sci così. E ne sono solo felice». 

Quanto le ha dato lo sci?

«Ho imparato tante cose durante la mia vita agonistica. E penso che questa esperienza mi aiuterà molto in futuro, anche per tutto quello che ho dovuto affrontare e superare a livello di infortuni».

Cosa si potrebbe migliorare nel circuito di Coppa del Mondo?

«Difficile da dire. Mi vengono in mente alcune situazioni: si potrebbe, per esempio, avere un livello costante, alto, degli apripista, in discesa, in modo da capire subito, all’inizio del primo training, se il tracciato è a posto così com’è o da sistemare; poi dico che sarebbe bello avere qualche ‘classica’ in più anche nel circuito femminile».    

 

Live-Chat mit meinen Fans, präsentiert von Swisscom iO, heute Abend um 18.00 Uhr auf https://youtu.be/M-BlkVkBDnY. Sei… Posted by Dominique Gisin on Martedì 21 aprile 2015