Il regolamento del Gran Premio Italia

Pubblicato il:

La prima gara è già andata in scena a Solda, prima che il meteo spazzasse via il resto del programma. Ma è solo l’inizio di una lunga stagione del Gran Premio Italia, il circuito istituzionale della Fisi. Si riparte, ma con quale regolamento? 

Gli atleti ai primi due anni Aspiranti continueranno ad avere una maggiorazione di punti del 20%, per la classifica generale verranno considerati i 4 migliori punteggi in gigante, altrettanti in slalom, 3 in superG e 3 in discesa. Per stilare la classifica delle discipline tecniche verranno prese 8 gare in tutto, con un massimo di 4 giganti e 4 slalom. La standing della velocità terrà invece conto dei 3 superG, 3 discese e del miglior risultato in gigante. 

Punteggio maggiorato per chi si aggiudicherà il titolo italiano Giovani, che vedrà assegnarsi 120 punti, anziché i 100 della classica vittoria. Continuerà a essere stilata la classifica per gli Aspiranti, così come quella del GPI Senior. Di quest’ultimo circuito verrà preso in considerazione, per l’ingresso in squadra nazionale, solo il vincitore se è nato nel 1999 o è più giovane. 

Ultime notizie

Sport, grandi sfide ed eventi: scatta la settimana di Tarvisio. Oggi prima prova aperta da Raedler

L’attesa è finita. Oggi sulla pista Di Prampero di Tarvisio, già teatro degli EYOF...

Juniores Sci Club Bormio, un gruppo di qualità e numeroso

Da qualche anno lo sci club Bormio, realtà presieduta da Giacomo Baumgartner, ha ripreso...

Florian Schieder: «Carichi per le grandi classiche. Non mi aspettavo il podio in Gardena»

Wengen, Kitzbühel e Crans Montana prima dei Giochi Olimpici, per i quali comunque è...

Svelata la nuova linea Creed di Energiapura

Energiapura ha inaugurato l’anno presentando CREED, una collezione che nasce con l’intento dichiarato di...

Altro dal mondo neve

Sestriere, Parravicini concede il bis nel GS GPI davanti all’Aspirante Putzer. Fis a Astegiano

Melissa Astegiano, Carabinieri, si impone sulla Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere nel secondo gigante...

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Stoccata di Carolli sulla Aloch. A Romele la tappa GPI: «Sciolta in entrambe le manche»

Secondo appuntamento fra le porte strette a Poza/Pozza di San Giovanni di Fassa e...