Livio Magoni: «Atteggiamento giusto, avanti così». Bassino in Coppa Europa
Un quarto e un quinto posto in gigante con Federica Brignone e Nadia Fanchini, un sesto posto in slalom con Chiara Costazza. Il bilancio della tappa di Åre della Coppa del mondo femminile, in chiave italiana, è positivo, come sottolinea il responsabile del team, Livio Magoni.
COMMENTO – «Brignone si è confermata nelle cinque, molto importante – dice il tecnico bergamasco alla FISI – e abbiamo recuperato soprattutto sotto l’aspetto mentale Nadia Fanchini. Il resto della squadra in gigante non è arrivata alla fine, ma l’atteggiamento in gara era giusto e anche la sciata. In slalom ho visto bene sia Costazza che Moelgg, Pardeller meritava di qualificarsi per la seconda manche e finalmente Brignone ha sciato come sa anche fra i pali stretti, nonostante l’uscita. Irene Curtoni deve soltanto continuare ad allenarsi e recuperare la fiducia che adesso le manca ».
GARE – Il prossimo appuntamento di Coppa per le discipline tecniche è previsto il 28 e 29 dicembre a Semmering, in Austria, con un gigante (l’ultimo prima dei Mondiali) e uno slalom.
PROGRAMMA – Durante il periodo che ci separa dalle ultime gare dell’anno solare Marta Bassino sarà al via dei due giganti di Coppa Europa a Valtournenche, 18 e 19 dicembre; Manuela Moelgg e Chiara Costazza si dedicheranno alla preparazione atletica, mentre Federica Brignone si è allenata un giorno con le discesiste a Champorcher, ieri, martedì 16 dicembre, anche se non gareggerà in superG in Val d’Isere, domenica 21; Nadia Fanchini invece sarà in pista per discesa e superG, nella Savoia, mentre Nicole Agnelli sta osservando i giorni di riposo previsti, in attesa di rimettere gli sci dopo la botta alla schiena rimediata in Svezia; Michela Azzola, infine, è purtroppo sempre ferma. Il ritrovo per l’ultimo allenamento prima di Semmering è previsto dal 20 al 23 dicembre, in località ancora da definire.