Il progetto Children di Fisi Liguria affidato a Massimo Sichi

Pubblicato il:

Dalla Toscana alla Liguria, con l’entusiasmo di chi, nonostante il lavoro estivo da bagnino, non vede l’ora di tornare a lavorare sulla neve. È iniziata ufficialmente la nuova avventura di Massimo Sichi, chiamato a guidare il progetto Children del Comitato Ligure dopo l’uscita per motivi personali di Max Novena. 

«In spiaggia si sta bene – scherza Sichi, reduce da un anno di stop per infortunio e precedentemente da due stagioni al Doganaccia – ma è sempre bello tornare a lavorare con i ragazzi sulla neve». La telefonata è arrivata nelle ultime settimane da Michele Torini in un momento del tutto inatteso. «Avevo praticamente già dato la mia disponibilità a un altro sci club quando Michele mi ha contattato. Mi ha illustrato il progetto e ho accettato con entusiasmo».

L’obiettivo è quello di offrire un supporto concreto agli sci club del territorio attraverso un programma strutturato che metta al centro la crescita degli atleti. «Vogliamo costruire un percorso di allenamento che parta subito con la preparazione atletica. Tra pochi giorni effettueremo i test atletici e mi piacerebbe creare un database di riferimento anche per il futuro».

Massimo Sichi
Massimo Sichi

Da settembre riprenderà il lavoro collegiale sulla neve delle squadre regionali, con la collaborazione anche di Giovanni Saracini che ha un lungo trascorso sul campo. «In questa fase abbiamo deciso di investire molto sulla preparazione a secco». 

Sono otto i Children effettivi: Rebecca Martini (Gam Genova), Nicolò Dodero (Gam Genova), Francesca Pera (Sci Club Ceva), Sofia Vivaldi (Gam Genova), Anna Moretti (Sci Club Ceva), Giorgio Ghiglione (Ski College Limonedue), Alessio Tappa (Sci Club Ceva), Pietro Vento (Ski College Limonedue). Undici invece gli Aggregati: Costanza Fedriani (Gam Genova), Azzurra Rapetti (Sci Club Ceva), Giovanni Granelli Brignetti (Sci Club Ceva), Marco Vitale (Sci Club Entracque), Carlo Costa (Sci Club Entracque), Ginevra Scarfì (Sci Club Entracque), Sofia Brizzi (Sci Club Sanremo), Filippo Brisigotti (Sci Club Ceva), Andrea Marengo (Gam Genova), Andrea Repetto (Gam Genova), Lavinia Travaglio (Gam Genova). Infine è stato deciso di porre particolare attenzione su due giovanissimi atleti al secondo anno Cuccioli: Sveva Petrella (Sporting AlpiMarittime), Leonardo Lenzi (Sporting Savona).

«Abbiamo cercato di non disperdere quanto costruito finora – racconta il presidente del Comitato, Michele Torini – C’erano aspettative importanti da parte dei club, degli atleti e delle famiglie nei confronti del progetto Children. Ho subito trovato sintonia e in due giorni abbiamo iniziato la programmazione della nuova stagione». 

Intanto nel mese di luglio anche il Comitato Ligure andrà al voto. Michele Torini ha già confermato la propria ricandidatura. «L’ufficializzazione definitiva della squadra del Comitato arriverà invece a ottobre, quando valuteremo il lavoro atletico e sulla neve degli atleti».

Ultime notizie

Giovanni Ceccarelli sceglie la Nuova Zelanda ed è terzo a Treble Cone

Pietro Seletto ha scelto il Sudamerica, Giovanni Ceccarelli la Nuova Zelanda. I due grandi...

Gare, allenamenti ed eventi: Fisi, Bardonecchia e Vialattea vicini a un protocollo d’intesa

Sestriere torna al centro dei progetti della FISI per lo sviluppo dell’attività agonistica. L’obiettivo...

La squadra C al Passo dello Stelvio

Sei atleti della squadra C maschile sono stati convocati per lo stage in programma...

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...

Altro dal mondo neve

Fisi Golf Charity Cup: 25 mila euro per il Comitato Alto Adige

È stata ancora una volta un successo la FISI Golf Charity Cup, giunta alla...

Giulio Campani nuovo presidente del CAE

Giulio Campani è stato eletto alla guida Comitato Appennino Emiliano FISI. L’assemblea regionale tenutasi...

L’Abruzzo conferma compatto Angelo Ciminelli

Angelo Ciminelli è stato riconfermato presidente del comitato regionale abruzzese della Federazione Italiana Sport...