Les 2 Alpes Live – Splendide condizioni sul ghiacciaio dell'Isere
La giornata è splendida. C’è il sole, la neve tiene eccome, non fa freddo. Avete presente una pubblicità per il nostro sport? Ecco, oggi a Les Deux Alpes, località dell’Isere francese che si divide fra i territori comunali di Mont De Lans e Venosc. Abbiamo assistito questa mattina in ghiacciaio al training delle azzurre. Secondo giorno degli undici in programma per i gruppi Coppa del Mondo. Alle 8 è già tempo di riscaldamento sulle nevi perenni transalpine e poi via a girare in campo libero e sui mini tracciati con i ciuffetti. Lavori essenzialmente di addestramento, per riprendere confidenza con la neve, per levare insomma la ruggine dopo un periodo significativo senza sci ai piedi.
SLALOMGIGANTISTE – Ci sono le slalomgigantiste al completo, eccezion fatta per Marta Bassino che è alle prese con gli esami di maturità. Ecco muoversi fra i ciuffetti allora Manuela Moelgg, che sorridente e disponibile si ferma spesso davanti ai nostri obiettivi. C’è Irene Curtoni, che scia sulle nevi di casa, lei che con papà Luciano si allena da sempre a Les Deux Alpes. C’è Federica Brignone, che pare aver acquistato quella maturità che dovrebbe portarla al più presto a primeggiare sul gradino più alto del podio. Le ragazze lavorano con meticolosità e precisione, ma sembra sempre il primo giorno di scuola e l’entusiasmo è davvero alle stelle. C’è Sofia Goggia, che dopo due anni di inferno cerca di ripartire per davvero. E c’è Nicole Agnelli, che cerca la stagione della consacrazione fra le big e Chiara Costazza, che da’ lezione di rapidità nell’esercizio fra i ciuffetti messi davvero appiccicati. E poi c’è Nadia Fanchini, una della vecchia guardia, sempre posata ma con una di quelle che ha il fuoco dentro per aver la consapevolezza di poter dare ancora tanto. E poi è la prima volta di Gianluca Rulfi, il nuovo responsabile del team che dopo nove anni di ‘dream team’ della velocità maschile lo ritroviamo nel Circo rosa.
VELOCISTE –
IL BELLO DELLA DIRETTA – Esserci è sempre importante. Osservare le ragazze mentre sciano, si allenano, si confrontano fra di loro e con i coach. Questa mattina si respirava un’aria diversa fra le ragazze in ghiacciaio. Più umili forse, tuttavia più agguerrite, soprattutto più motivate e serene. Forti di quello che hanno fatto, ma anche consapevoli che bisogna ancora dimostrare tanto. E attenzione, senza far polemica di quello che è stato, ma concentrate sul futuro. Forza ragazze allora!




