È ancora il norvegese Oscar Andreas Sandvik a essere protagonista in Coppa Europa. Oggi, nell’ultimo gigante della stagione di Oppdal, il ventenne ha vinto la sua terza gara della carriera, la prima di slalom gigante. Secondo l’altro giorno a Norefjell, oggi ha infilato le due manche vincenti che gli permettono anche di salire sul terzo gradino del podio della classifica di specialità e di conquistare il posto fisso per la prossima stagione di Coppa del Mondo.
Sandvik ha preceduto di 16/100 lo svizzero Lenz Haechler, che vince la standing di specialità e comanda con soli sette punti di vantaggio quella assoluta, incalzato proprio da Sandvik. Terzo posto? Ancora per la Norvegia, che duella con la Svizzera un po’ come spesso è accaduto in Coppa del Mondo quest’anno. A 58/100 si è piazzato Rasmus Bakkevig, sesto nella classifica di gigante. Eirik Solberg, secondo nella standing di specialità, oggi si è piazzato quinto, perdendo due posizioni rispetto alla prima manche.
L’Italia resta fuori dalle prime dieci posizioni dell’ultimo gigante. Il migliore è Hannes Zingerle, che termina dodicesimo e recupera sette posizioni; 15° Simon Talacci, 17° Tobias Kastlunger, 19° Stefano Pizzato, 23° Simon Maurberger, 26° Francesco Riccardo Zucchini e 33° Davide Seppi. Nella classifica finale di gigante, ottavo posto per Tobias Kastlunger, che ha totalizzato 229 punti, contro i 485 del vincitore Haechler.
Domani lo slalom che chiuderà la stagione maschile di Coppa Europa.