Il memorial Fosson attende quasi 600 atleti: sfide dall’11 al 13 dicembre a Pila

Pubblicato il:

Arriveranno dall’Italia, dalla Francia, dalla Gran Bretagna e quest’anno anche dalla Spagna. Si aggiunge una nazione all’elenco degli iscritti della nona edizione del memorial Fosson – presentato oggi ad Aosta – in programma a Pila dall’11 al 13 dicembre. La richiesta della Federazione è arrivata nei giorni scorsi ed è stata accolta con entusiasmo dagli organizzatori che hanno dovuto far fronte a un numero sempre più alto di iscrizioni.
I numeri non possono ancora essere considerati ufficiali perché l’elenco dei partecipanti sarà completo solo i primi giorni di dicembre, ma quasi certamente si arriverà vicino a quota 600 Allievi e Ragazzi, queste le proiezioni sulla base delle preiscrizioni. Al via ci saranno 73 squadre, comprese le doppie formazioni delle società sportive più grandi. Presenti in pista Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Alto Adige, Liguria, Emilia-Romagna e Campania per tre giorni di sfide che richiameranno ancora una volta gran parte dei club e degli atleti più forti d’Italia.
 
Conferenza stampa di presentazione del Memorial Fosson
Formula vincente non si cambia, anche per il 2018 i regolamenti e l’attribuzione dei punteggi non subiranno modifiche. Il programma delle competizioni verrà confermato a poche ore dall’evento, invariate però le discipline. Allievi e Ragazzi gareggeranno per certo in un gigante e in uno slalom, con la terza prova che verrà stabilita più avanti in base alle condizioni meteo e di innevamento.
Verrà riproposto il parallelo riservato ai migliori otto atleti di ogni categoria, scelti con i giganti dei primi due giorni validi anche come prima prova dell’Energiapura Children Series, il circuito virtuale che tiene in considerazione l’Alpe Cimbra Cup, il trofeo Pinocchio e i Campionati Italiani. Il parallelo si svolgerà mercoledì 12 dicembre, alle 17, sulla pista Baby Gorraz di Pila, illuminata per l’occasione.
La prima riunione di giuria si svolgerà lunedì 10 dicembre a Pila; molti sci club, come da tradizione, arriveranno in Valle d’Aosta e nelle strutture ricettive della località sciistica con uno o due giorni di anticipo per rifinire la preparazione e testare le piste di gara. Premiazioni finali giovedì 13 dicembre al Teatro Giacosa, intorno alle 15.

Ultime notizie

Steen Olsen torna sugli sci e la Norvegia presenta le squadre per la prossima stagione

Alexander Steen Olsen è tornato sugli sci sei mesi dopo l'operazione al ginocchio del...

Le squadre elvetiche per la prossima stagione. C’è anche Gut-Behrami, ma cosa farà?

Swiss-Ski come sempre è tra le prime a ufficializzare le squadre agonistiche per la...

I Pulcini dello Ski College Limone raccontati da Carlo La Magna Zimmermann: pali sì, divertimento pure

In due occasioni, durante la stagione 2025-26, abbiamo incontrato Carlo La Magna Zimmermann, responsabile...

Dopo un solo anno con la Francia femminile, Cyprien Richard torna ad allenare in Svizzera

Ancora notizie importanti dalla Francia. Dopo aver parlato di Leane Francis, 20enne neo-campionessa nazionale...

Altro dal mondo neve

La gioia di Umberto Fosson dell’Aosta: «Tutti i tasselli sono andati al loro posto»

Per la prima volta nella storia del Memorial Fosson, un club della regione si...

Le migliori foto del Memorial Fosson 2026, giorno per giorno

Cielo terso, sfide memorabili, un testa-a-testa tra due sci club valdostani per il titolo...

Lo Sci Club Aosta ha vinto la sedicesima edizione del Memorial Fosson

Il Memorial Fosson per la prima volta in sedici edizioni è di uno sci...