Hirscher, un tranquillo weekend di Coppa

Pubblicato il:

«Sembrano degli uomini vecchi, nel vero senso della parola, ma non lo sono affatto». La battuta di Marcel Hirscher sulla potentissima federazione austriaca e sul rapporto abbastanza libero che si è instaurato con il suo team personale è stato uno dei momenti più interessanti del FIS Forum che si è tenuto a partire dalle 13,30 a Soelden. Marcel Hirscher si è detto convinto che i team personali saranno il futuro dello sci perché «questo sport è diventato molto più professionistico e hai bisogno di avere accanto qualcuno che ti segue anche in estate».

LA PARABOLA DI SCHALDMING –
«Sono stati giorni molto pesanti, la pressione di un Mondiale dietro l’angolo di casa era fortissima – ha detto Marcel a proposito di Schladming 2013 -. Però tre giorni prima dello slalom ho capito che non avevo alternative, dovevo dare il cento per cento, a tutto gas. Arrivare decimo non sarebbe servito a nulla. E un po’ come quando ti trovi davanti un muro invalicabile e dei cani ringhiosi che abbaiano e vogliono morderti, non hai alternative».

TED E GLI ALTRI – «Non so come va Ted Ligety, non so quanto sarà veloce in gigante domenica, io però ho sciato con i francesi in questi giorni e sono molto forti e non sono gli unici». Hirscher è tornato anche sullo slalom e sul valore del team: «è vero che l’anno scorso ho fatto 11 podi ma non sono una macchina, vado veloce come agli inizi, solo che allora facevo tanti errori e in slalom non puoi programmare quando sbaglierai. Credo che il segreto del successo stia tanto nel team, io posso lottare per il podio, ma se il set-up dello sci è sbagliato sarà dura. Devi fidarti, non so se quello che mi dicono è giusto, ma non puoi fare altro che fidarti e se hai un team professionale i risultati si vedono».

NON SOLO SCI –
Il moderatore gli ha chiesto se è difficile dovere sempre rispondere alle aspettative dei tifosi, come un attaccante che deve sempre fare gol. «Certo – ha riposto Hirscher – riesco a sopportare questa pressione perché nella vita non c’è solo lo sci, ma anche la mia famiglia, la mia fidanzata, gli altri sport che amo molto…». Un pensiero anche a Ligety, che ha dichiarato di essersi allenato duramente per migliorare in slalom: «Ted ci ha già fatto vedere che è capace di un podio in slalom». Il Marcel show è inziato!

Ultime notizie

Florian Schieder: «Carichi per le grandi classiche. Non mi aspettavo il podio in Gardena»

Wengen, Kitzbühel e Crans Montana prima dei Giochi Olimpici, per i quali comunque è...

Svelata la nuova linea Creed di Energiapura

Energiapura ha inaugurato l’anno presentando CREED, una collezione che nasce con l’intento dichiarato di...

Atomic lancia X9S Beta Race per ricordare gli anni di Herminator

Atomic riporta sulle piste lo spirito autentico delle competizioni con il lancio dello X9S...

Coppa Europa: in discesa primo hurrà di Sara Allemand. Nello slalom di Crans, terzo Tommaso Saccardi

Il giorno di Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina ha conquistato per la...

Altro dal mondo neve

Florian Schieder: «Carichi per le grandi classiche. Non mi aspettavo il podio in Gardena»

Wengen, Kitzbühel e Crans Montana prima dei Giochi Olimpici, per i quali comunque è...

Shiffrin dice 70 in slalom! Della Mea entra nelle 15 della start list

Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in...

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...