Hirscher li legna tutti. Gross deraglia dal Ganslern. Top 15 per Razzoli e Sala

Pubblicato il:

Maledizione. Disdetta. Peccato davvero per Stefano Gross. Secondo dopo la prima frazione, non facciamo neanche in tempo a vederlo in azione nella seconda sessione. Dopo poche porte infatti, il Sabo nazionale deraglia rovinosamente e butta all’aria i sogni di gloria. Gross sbaglia troppo purtroppo questa stagione. Attenzione, rimane il più veloce in allenamento in casa Italia. E come anche come Manfred Moelgg, oggi out nella prima manche, è l’unico a tratti ad essere sempre da podio. Veloce e cattivo, tuttavia infarcisce le sue grandi gare di errori.

Stefano Gross a Kitz ©Agence Zoom
Stefano Gross a Kitz ©Agence Zoom

DIVINO MARCELLO – Straordinario invece Marcel Hirscher. Il salisburghese fa paura. Ottavo a 1.02 da Ryding parte a tutta. Si magia la neve, macina i pali, attacca alla morte. Cinque vittorie in Coppa del Mondo generale, non a caso stiamo parlando del Marcello da Annaberg Im Lammertal. Più è difficile la lettura del pendio, più la tracciatura è aritmica, più Marcel fa la differenza. Impressionate: dove gli altri sbagliano o comunque tirano il freno e fanno calcoli, lui accelera, aumenta il vantaggio. E oggi va a vincere. Non fa una piega insomma il divino austriaco, davvero eccelso maestro nel tempio di Kitzbuehel, sulla mitica Ganslern, contorta e ghiacciata come non mai. Imprendibile, ineguagliabile, eroico.

HirscherFANTASTICO PODIO PER L’INGLESE RYDING – Sul podio ci finisce l’inglese Dave Ryding: un podio storico per la Gran Bretagna, il primo per questo ragazzotto che in brevissimo tempo è passato da primeggiare in Coppa Europa a lasciare il segno nella massima serie. Oggi dopo la seconda manche al fulmicotone di Hirscher non c’era storia per nessuno: il secondo posto dell’inglese ( a 76 centesimi) vale oro allora. Terza piazza per il russo Alexander Khoroshilov a 1.11, al secondo podio stagionale. A 1.15 c’è il norvegese Leif Kristian Haugen mentre lo svizzero Daniel Yule a 1.61 chiude quinto. Sesto posto per il tedesco Felix Neureuther: dal terzo retrocede a 1.88. Settimo l’ottimo canadese Erik Read, ottavo l’austriaco Marco Schwarz, nono il norvegese Jonathan Nordbotten e decimo il francese Alexis Pinturault. Nella prima out il norvegese Henrik Kristoffersen.

Dave Ryding sul Ganslern ©Agence Zoom
Dave Ryding sul Ganslern ©Agence Zoom

RAZZOLI CRESCE, SALA SEMPRE PRESENTE – Un passo avanti per l’olimpionico di Vancouver Giuliano Razzoli. Risale all’undicesimo posto guadagnando sette piazze l’emiliano. La forma cresce, anche se il reggiano che conosciamo ha un altro passo. Martedì a Schladming proverà a graffiare ancora e a lasciare il segno in vista dei Mondiali. Dopo il tredicesimo posto di Val d’Isere e il ventesimo di Wengen, un’altra bella gara per Tommaso Sala: recupera dalla ventiseiesima alla quindicesima posizione il brianzolo. Applausi davvero. Nella prima manche erano usciti il re di Zagabria Manfred Moelgg, Patrick Thaler e Giordano Ronci. Invece Riccardo Tonetti e Federico Liberatore non si erano qualificati per la seconda. Martedì l’ultima ‘classica monumento’ del 2017: lo slalom in notturna di Schladming, la mitica ‘Night Race’ della Stiria.

LA CLASSIFICA FINALE

 

Ultime notizie

Malorie Blanc: «Podio? Un’emozione da riprovare. Vivo la pressione come uno stimolo»

The "next big thing", come direbbero in America. Già il presente, forse, risponderebbero dalla...

Ritorno vincente di Hacker. All’austriaco il superG di Santa Caterina; quarto Abbruzzese

Felix Hacker e la Deborah Compagnoni hanno un feeling particolare. Lo sciatore austriaco ha...

Vonn veloce in prova a St. Moritz. Goggia c’è. Francesi sorprendenti

E' scattata finalmente la stagione della velocità anche per le ragazze nella Coppa del...

Lucia Dalmasso subito al successo e ringrazia Fondazione Cortina: «Non eravamo nessuno, quando ci hanno preso»

«È tutta dell'Italia l'apertura stagionale dello snowboard alpino in Cina». Il titolo lo dà...

Altro dal mondo neve

Malorie Blanc: «Podio? Un’emozione da riprovare. Vivo la pressione come uno stimolo»

The "next big thing", come direbbero in America. Già il presente, forse, risponderebbero dalla...

Vonn veloce in prova a St. Moritz. Goggia c’è. Francesi sorprendenti

E' scattata finalmente la stagione della velocità anche per le ragazze nella Coppa del...

Von Allmen, contusione post caduta a Beaver Creek. In Gardena dovrebbe esserci

Solo un grande spavento. Franjo von Allmen, campione del mondo in carica di discesa,...