«Sono pronto per un’altra stagione». Parole di Marcel Hirscher che fanno subito il giro del web anche se ora il pensiero di molti è rivolto alle vacanze al mare. L’austriaco era tornato a gareggiare lo scorso autunno dopo un susseguirsi di indiscrezioni, indossando però i colori dell’Olanda. A dicembre, durante una sessione di allenamento, il brusco stop per aver riportato la frattura del crociato. Sembrava essere finita l’avventura del campionissimo, ritornato alle gare dopo il ritiro, infortunatosi a 36 anni. E invece no: oggi attraverso i canali ufficiali ha confermato che presto tornerà in pista e che tutta la riabilitazione è proseguita nel migliore dei modi. «Alla fine sono rimaste due domande: cosa voglio dalla vita? Cosa vuole la vita da me? – racconta – Anche nei momenti difficili, la mia risposta non è mai cambiata: voglio correre di nuovo».
Hirscher prevede di tornare ad allenarsi sulla neve a settembre, ora attende ancora l’ok definitivo dai medici: «Al momento sto passando dalla fase di riabilitazione a quella di atleta a tutti gli effetti, con sessioni più estese e di maggiore intensità – aggiunge – Allenarmi di nuovo duramente mi sta dando molta gioia. Si preannuncia un’estate molto atletica». Ha dalla sua parte ancora le agevolazioni che la Fis aveva concesso già lo scorso anno. E quindi la wild card per poter correre subito in Coppa del Mondo. La Fis ha deciso di mantenere le 17 “pedine” non ancora utilizzate e riservate a situazioni eccezionali.

Sarà inoltre una stagione speciale per Hirscher e per Van Deer, perché l’azienda si avvicina alla prima Olimpiade. «Ci avviamo verso il nostro primo inverno olimpico in VAN DEER e lavoriamo tutti per un obiettivo comune: migliorare i nostri sci e scarponi per le gare, in modo che sia i nostri atleti che i nostri clienti ne traggano beneficio – dice – Ecco perché mi è chiaro dove posso dare il mio contributo maggiore: proprio nel cuore della scena agonistica, come parte del team di atleti». Van Deer, proprio in questi mesi, ha chiuso contratti con diversi atleti della Coppa del Mondo.