Hintertux, 'simulazione gara' per le gigantiste

Pubblicato il:

La squadra di Magoni si prepara per Soelden. Ultimo giorno in Austria

Mancano solo 18 giorni alla prima gara della stagione di Coppa del Mondo femminile, il classico gigante sulle nevi di Sölden, in Austria. Prima di provare (si spera) la pista sul Rettenbach, come un anno fa, le ragazze azzurre stanno rifinendo la preparazione a Hintertux, in Austria, dove si trovano da una settimana. 

PAROLA A LIVIO – «Lunedì abbiamo simulato due gare da due manche – ci dice Livio Magoni, responsabile del team – con ricognizione, tecnico in partenza, insomma, come se fosse Coppa del Mondo vera, per iniziare ad abituarci al lavoro da fare durante la stagione e abituare le atlete alle persone in pista e in partenza. Orari uguali identici a quelli di Sölden, così come la tracciatura, da 26m regolari, come dovrebbe essere sul Rettenbach con allungamento a 27 nel finale. Poi, abbiamo cambiato tracciato, effettuando la ricognizione e ‘simulando’ anche la seconda manche. Tutto è filato liscio, l’ambiente è positivo, bello, con la tensione giusta, da gara». 

PROGRAMMA – «Oggi, martedì 7 ottobre, faremo il bis sempre qui a Hintertux, spostandoci però su un’altra pista, utilizzando la ‘41’, dove ci sono più cambi di pendenza. Nadia Fanchini e Marta Bassino effettueranno solo la ‘prima simulazione di gara’, per tenere sotto contro le condizioni fisiche, nel caso della bresciana, mentre  come al solito non vogliamo caricare la cuneese di troppo lavoro vista la giovane età, 18 anni. Poi arriverà il rompete le righe per tutte, abbiamo fatto un bel periodo e siamo pronti per l’esordio stagionale. Dobbiamo solo rifinire il tutto sulla pista di gara il 17 e 18 ottobre, poi saremo ok».  

 
 

Ultime notizie

Hai fatto gare? Ora raccontale.

Race cerca nuovi collaboratori freelance per raccontare lo sci agonistico da dentro. Race sta cambiando....

Gli sport invernali paralimpici passano sotto gestione Fisi

Gli sport invernali paralimpici passano sotto la Fisi. La novità diventerà effettiva tra pochi...

I Mondiali Juniores tornano a Lake Placid dopo 33 anni

Lake Placid torna a ospitare i Campionati Mondiali Junior di sci alpino. Il Consiglio...

Elezioni Fisi: i voti, il peso di Veneto e Alpi Centrali e i precedenti. Un’analisi verso il 10 ottobre

Tra 18 giorni si conoscerà il nome del presidente della Federazione Italiana Sport Invernali...

Altro dal mondo neve

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...