SAALBACH-HINTERGLEMM – Splendido trionfo di Timon Haugan nello slalom delle finali di Coppa del Mondo di Saalbach-Hinterglemm. In testa dopo la prima sessione, perde terreno nella seconda rispetto al rimontante Manuel Feller, ma nel finale pennella sul sale salisburghese e resiste. L’austriaco termina a 4 decimi, mentre perde una posizione ma rimane sul podio, a 44, il tedesco Linus Strasser.
Per Haugan è la prima vittoria in slalom nella massima serie: la Norvegia, vuoi con uno o vuoi con un altro, primeggia, sempre. O meglio, è pazzesco il fatto che sono sempre in gara a lottare per la vittoria. E’ vero, hanno buttato via diverse seconde sessioni, ma il livello è sempre davvero alto. 4° posto per il vincitore del gigante di eri, lo svizzero Loic Meillard. Mentre 5° ecco il campione olimpico in carica, il francese Clement Noel. 6° lo svizzero Marc Rochat che ha preceduto il norvegese Henrik Kristoiffersen.
CLASSIFICA COPPA DEL MONDO SLALOM
Alex Vinatzer in rimonta chiude 8°, come Tommaso Sala che guadagna due posizioni ed è 12°. Per una volta possiamo dirlo; il manto nella prima manche non ha permesso a chi partiva oltre il numero dieci di fare risultato. Paradossalmente il sale ha lavorato meglio la seconda sessione. Per Vinatzer un buon finale di stagione e soprattutto la consapevolezza di essere diventato competitivo in gigante. Certo il podio non è arrivato, ma ora c’è tutto il tempo per costruire un biennio fondamentale fra Mondiali, qua a Saalbach, e i Giochi di Milano Cortina. Una buona stagione per Sala, peccato alcune seconde manche dove non è riuscito ad esprimersi. Per un niente non rientrano nel primo gruppo di merito, quello peccato: Tommy 17°, Alex 18°. Peccato però che la Fis non abbia recuperato i tre slalom cancellati: sarebbero state opportunità importanti.