Hasta Luego, Carolina. La Ruiz Castillo si ritira

Pubblicato il:

La 33enne spagnola lascia con una vittoria in Coppa del Mondo, a Meribel

Simpatica, vincente, polivalente: l’ultima grande campionessa dello sci alpino espressa dalla Spagn, Carolina Ruiz Castillo, ha deciso di appendere gli sci al chiodo, a 33 anni, dopo oltre 15 stagioni nel circuito maggiore. Con una vittoria in Coppa del Mondo, una in Coppa Europa e due medaglie ai Mondiali jr. entrambe in gigante, un argento e un bronzo. 

CARRIERA – Nata nella città d’origine della madre, nel sud del Cile, a Osorno, si è trasferita a sole tre settimane con la famiglia a Sierra Nevada, in Andalusia, Spagna del sud, e ha iniziato a sciare all’età di quattro anni. Attiva in gare FIS dal dicembre del 1996, la Ruiz ha esordito in Coppa Europa il 7 dicembre 1997 a Piancavallo (42ª in slalom speciale) e in Coppa del Mondo, diciassettenne, il 24 ottobre 1998 nello slalom gigante di Sölden, senza però qualificarsi per la seconda manche. Ha disputato nove edizioni dei Mondiali, da Vail 1999 a Vail 2015 (miglior risultato un nono posto a Skt. Moritz 2003 in superG) e quattro consecutive delle Olimpiadi da Salt Lake City 2002 (dove fu 15esima in superG, best assoluto a Cinque Cerchi). 

PUNTI, PODI, VITTORIE – La stagione 1999-2000 è stata ricca di soddisfazioni per l’atleta spagnola. Il 19 novembre ha conquistato infatti i primi punti in Coppa del Mondo con il 18º posto nello slalom gigante di Copper Mountain, il 14 febbraio ha colto il primo podio in Coppa Europa, nello slalom gigante della Sierra Nevada (3ª), e il 25 febbraio 2000 ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali juniores del Québec, sempre in slalom gigante, dietro alla futura campionessa Anja Pärson. Infine l’11 marzo 2000 ha conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo, con il secondo posto nello slalom gigante di Sestriere a sette centesimi dalla vincitrice Sonja Nef. Dodici e tredici anni dopo, i risultati più importanti, con la trasformazione in velocista (molto scorrevole): il 22 gennaio 2012 ha vinto la sua prima gara in Coppa Europa, la discesa libera di Sankt Moritz; il 23 febbraio 2013 ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nella libera di Méribel. Ha vinto anche 15 titoli Nazionali e 6 gare in South American Cup. 
 

 

Ultime notizie

Il turco del GB Ski Club Thomas Kaan Lang convocato per le Olimpiadi

Grande soddisfazione in casa GB Ski Club. Infatti uno dei suoi del team probabili...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Olimpiadi, giochi quasi fatti. Ma “ballano” ancora due slalomiste. E le giovanissime…

Quante azzurre nello sci alpino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026? I giochi, con la...

Olimpiadi: Innerhofer, Casse, Bosca per due posti? Se dentro tutti e tre fuori uno tra De Aliprandini, Kastlunger, Della Vite

Regna l'incertezza per il contingente maschile per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che...

Altro dal mondo neve

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Kitzbühel, Franzoni ancora il più veloce nella seconda prova

Il trofeo dell'Hahnenkamm si avvicina sempre di più. E Giovanni Franzoni è ancora davanti...

Federica Brignone e la forza delle (sue) idee

E' arrivato il momento di sdoganare un po' di concetti su una delle più...