Gut-Behrami e Shiffrin attaccate a Sölden. Italia fuori dalla top 10

Pubblicato il:

SOELDEN LIVE – Alzi la mano chi si sarebbe aspettato una situazione del genere dopo la prima manche del gigante di Soelden. Certezze sì, sorprese anche. L’Italia non è certo partita nel migliore dei modi, con Marta Bassino fuori e le altre azzurre addirittura oltre le dieci. Mikaela si conferma essere la Shiffrin, ma si è ritrovata a fare i conti con una Lara Gut-Behrami in forma strepitosa e a suo agio in questa prima manche con poca curva. La svizzera e l’americana sono lì davanti, con due centesimi di differenza. Poi c’è l’Austria con una ritrovata Stephanie Brunner, che esulta sul traguardo dopo il lungo stop per infortunio, e c’è Katharina Liensberger che non può più essere considerata solo slalomista. In quinta posizione, con il 23, si infila la canadese Valerie Grenier, davanti a Petra Vlhova che è sesta, davanti ad Alice Robinson e a Meta Hrovat. Le prime otto atlete sono racchiuse in 98/100, ma subito dietro c’è una Andrej Slokar davvero brillante con il 29. 

Federica Brignone ©Agence Zoom

In casa Italia c’è un po’ di delusione, ma è anche la prima gara. Federica Brignone ha girato intorno ai pali, non ha rischiato ed è quindicesima a 1”52. «Non posso pretendere di fare un bel risultato se freno – racconta – Nello sci bisogna rischiare e osare, io invece ero in controllo: avrebbero potuto spararmi che non sarebbe successo nulla. Non ho fatto quello che so fare, ci riproverò la seconda manche». 

Sofia Goggia è ventiduesima a 1”97, Elena Curtoni ha scarponato ed è finita fuori, Marta Bassino è uscita nella lunga dopo non essersi sentita molto bene sul muro. Ha voluto spingere, ha voluto cambiare marcia, ma è rimasta un po’ agganciata e un po’ seduta allungato la linea fino all’uscita. «Devo digerire un attimo questa situazione – racconta Marta – Sono partita per spingere, in realtà non mi sono sentita così bene sul muro. Così mi sono detta: cavolo, spingi e provaci, proprio qualche curva sopra lunga e forse ho mollato un po’ troppo presto. Va beh, punto a capo, il bello di Soelden è che è molto presto e quindi c’è tempo per rimediare, continuare a lavorare e rimettersi in gareggiata». Fuori anche Roberta Midali e Roberta Melesi, non qualificata Karoline Pichler e Ilaria Ghisalberti.

Ultime notizie

Mazel e Fantuz concedono il bis al Top50

Neve soffice, alberi e vette imbiancati. Giornata di puro inverno a Pila e Courmayeur,...

Gardena, domani discesa sprint. Galli: «Stare chiusi il più possibile». Battilani: «Tenere la velocità».

Domani scatta il 58° Saslong Classic. In programma in Val Gardena la discesa sprint,...

Coppa Europa: Kastlunger e Talacci dietro a Zurbruegg nel secondo gigante di Valloire

Il secondo gigante di Coppa Europa di Valloire sorride all'Italia. Tobias Kastlunger e Simon...

Coppa Europa: a Schilcher la discesa di Sankt Moritz. Settima Thaler

Settimo posto per Sara Thaler nella prima delle due discese di Sankt Moritz, prima...

Altro dal mondo neve

Gardena, domani discesa sprint. Galli: «Stare chiusi il più possibile». Battilani: «Tenere la velocità».

Domani scatta il 58° Saslong Classic. In programma in Val Gardena la discesa sprint,...

Brignone, ritorno in gara fra un mese? Intanto si allenerà di nuovo tra i pali

Ai Giochi ci sarà. Sicuramente da portabandiera, il resto si vedrà, anche se a...

Annullata la seconda prova cronometrata sulla Saslong

La seconda prova cronometrata di discesa sulla Saslong, in Val Gardena, in programma mercoledì,...