Gut-Behrami e Shiffrin attaccate a Sölden. Italia fuori dalla top 10

Pubblicato il:

SOELDEN LIVE – Alzi la mano chi si sarebbe aspettato una situazione del genere dopo la prima manche del gigante di Soelden. Certezze sì, sorprese anche. L’Italia non è certo partita nel migliore dei modi, con Marta Bassino fuori e le altre azzurre addirittura oltre le dieci. Mikaela si conferma essere la Shiffrin, ma si è ritrovata a fare i conti con una Lara Gut-Behrami in forma strepitosa e a suo agio in questa prima manche con poca curva. La svizzera e l’americana sono lì davanti, con due centesimi di differenza. Poi c’è l’Austria con una ritrovata Stephanie Brunner, che esulta sul traguardo dopo il lungo stop per infortunio, e c’è Katharina Liensberger che non può più essere considerata solo slalomista. In quinta posizione, con il 23, si infila la canadese Valerie Grenier, davanti a Petra Vlhova che è sesta, davanti ad Alice Robinson e a Meta Hrovat. Le prime otto atlete sono racchiuse in 98/100, ma subito dietro c’è una Andrej Slokar davvero brillante con il 29. 

Federica Brignone ©Agence Zoom

In casa Italia c’è un po’ di delusione, ma è anche la prima gara. Federica Brignone ha girato intorno ai pali, non ha rischiato ed è quindicesima a 1”52. «Non posso pretendere di fare un bel risultato se freno – racconta – Nello sci bisogna rischiare e osare, io invece ero in controllo: avrebbero potuto spararmi che non sarebbe successo nulla. Non ho fatto quello che so fare, ci riproverò la seconda manche». 

Sofia Goggia è ventiduesima a 1”97, Elena Curtoni ha scarponato ed è finita fuori, Marta Bassino è uscita nella lunga dopo non essersi sentita molto bene sul muro. Ha voluto spingere, ha voluto cambiare marcia, ma è rimasta un po’ agganciata e un po’ seduta allungato la linea fino all’uscita. «Devo digerire un attimo questa situazione – racconta Marta – Sono partita per spingere, in realtà non mi sono sentita così bene sul muro. Così mi sono detta: cavolo, spingi e provaci, proprio qualche curva sopra lunga e forse ho mollato un po’ troppo presto. Va beh, punto a capo, il bello di Soelden è che è molto presto e quindi c’è tempo per rimediare, continuare a lavorare e rimettersi in gareggiata». Fuori anche Roberta Midali e Roberta Melesi, non qualificata Karoline Pichler e Ilaria Ghisalberti.

Ultime notizie

Tommaso Saccardi in allenamento al Corno alle Scale, con tanto di ski test Nordica per i bambini del Val Carlina

Nel weekend di 28 e 29 marzo, il promettente slalomista Tommaso Saccardi si è...

Roberto “Bobo” Lovera racconta come il Mondolé Artesina si allena tra i pali Liski

Sabato 14 marzo siamo stati in pista ad Artesina, stazione del comune cuneese di...

Bis di Giovanni Ceccarelli e rimonta vincente di Benedetta Ranieri: i risultati degli slalom al Pinocchio

Giornata di slalom sulle nevi pistoiesi dell'Abetone per l'ultima, intensa giornata di gare al...

Tripletta di Francesco Sadowski: vince anche in discesa, agli Italiani Aspiranti

Francesco Sadowski dell'Equipe Limone si conferma irraggiungibile ai Campionati Italiani Aspiranti. Il ligure classe...

Altro dal mondo neve

Tommaso Saccardi in allenamento al Corno alle Scale, con tanto di ski test Nordica per i bambini del Val Carlina

Nel weekend di 28 e 29 marzo, il promettente slalomista Tommaso Saccardi si è...

Blardone per scacciare la crisi gigante?

Si parla da settimane, è sulla bocca di tutti il nome di Max Blardone...

Lindsey Vonn sulla copertina di Vanity Fair: «Ero la numero uno al mondo. Ora sono su una sedia a rotelle»

Lindsey Vonn ha concesso alla rivista statunitense Vanity Fair la prima, lunga intervista dopo...