Guida ai Giochi Olimpici

Pubblicato il:

L’EVENTO – Attesissimo come sempre da atleti, allenatori, Federazioni, ma anche dagli appassionati. I Giochi Olimpici sono l’evento che tutti amano: nel 2018 si disputeranno in Corea del Sud, a PyeongChang. Appuntamento dall’8 al 25 febbraio.

GLI ORARI – Chi vorrà vedere le gare in diretta dovrà rimanere sveglio, o comunque dormire poco. Indicativamente la velocità partirà alle 3 ora italiana, le discipline tecniche invece scatteranno alle 2,15 (ora italiana) con la prima manche; seconda alle 5,45.

LA PRIMA DEL TEAM EVENT – Sono undici le gare dello sci alpino che assegneranno medaglie olimpiche. La prima gara maschile sarà la discesa libera, l’11 febbraio, il giorno dopo partiranno le donne con lo slalom gigante.

I GIOCHI IN TV – I diritti sono in mano a Eurosport che lancia i primi Giochi Olimpici ‘full digital’ in Europa. Inoltre un intero canale sarà dedicato agli atleti italiani e alle gare più importanti, con la possibilità di avere anche Eurosport Player per guardare on-demand lo sport preferito: 4.000 ore di copertura, 100 eventi e 900 ore live, recita una nota aziendale. Anche la RAI ha da poco acquisito di diritti per trasmettere in diretta diversi appuntamenti: 120 ore live sul canale olimpico.

I SITI DI GARA – La rassegna coreana torna ad avere il cuore pulsante in montagna. Il villaggio olimpico e lo stadio dove si svolgeranno le due cerimonie di apertura (9 febbraio) e chiusura (25 febbraio) dei Giochi 2018 sono a PyeongChang. Le discipline tecniche dello sci alpino si svolgeranno a Yongpyong, mentre le medaglie della velocità saranno assegnate sulle piste di Jeongseon.

TICKET – Chi volerà in Corea potrà acquistare i biglietti attraverso il sito ufficiale italiano: www.olimpiadi2018biglietti.it, autorizzato all’emissione dei ticket. Il prezzo più basso (anello B) è di 57,08 euro per la maggior parte delle gare. Le più costose saranno le due discese: 153,22 euro per il posto A, 76,11 per il B. Vanno poi aggiunte le spese di spedizione che ammontano a 25 euro. Sul sito è disponibile tutto il tariffario: un bel book chiaro e semplice.

INFORMAZIONI – Tutte le informazioni ufficiali si possono trovare sul sito internet, bisogna anche sapere che il CONI ha aperto un canale italiano con tutta una serie di notizie riguardanti l’evento e, ovviamente, gli atleti italiani. www.pyeongchang2018.com – www.pyeongchang2018.coni.it

Articolo tratto da Race ski magazine 147 di dicembre 2017. Se vuoi acquistare la copia o abbonarti visita il nostro sito.

Ultime notizie

Livigno, Rinaldi: «Coppa del Mondo frutto di un lavoro efficace fra Fisi, Livigno Next e Sitas»

Massimo Rinaldi, già direttore sportivo della FISI, è oggi la voce della Federazione nelle...

Gran Risa, si ultimano i lavori per la quarantesima edizione. Il programma della due giorni badiota

La Gran Risa festeggia il 40° anniversario dalla sua prima gara, disputata nel 1985:...

Cresce l’attesa per il Top50 a Pila e Courmayeur, Umberto Fosson: «Garantita la massima qualità»

Ai nastri di partenza la quinta edizione del Top50, l'evento su invito ideato da...

Alto Adige a tutta: sci in Gardena e Badia, snowboard a Carezza e skicross a San Candido

Alto Adige davvero a tutta per quanto riguarda gli sport invernali. Giovedì al Passo...

Altro dal mondo neve

Il viaggio della Fiamma Olimpica: 12 mila chilometri che uniscono l’Italia

Cresce l’attesa per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e anche il viaggio...

Chiusura dei Giochi a Verona, nel segno della bellezza e di Roberto Bolle

È stato svelato al Teatro Filarmonico di Verona il titolo della cerimonia di chiusura...

Giochi Olimpici: infrastrutture di Bormio pronte al 95%

Saranno conclusi a fine novembre, con un mese di anticipo sul cronoprogramma, i lavori...