Guida ai Giochi Olimpici

Pubblicato il:

L’EVENTO – Attesissimo come sempre da atleti, allenatori, Federazioni, ma anche dagli appassionati. I Giochi Olimpici sono l’evento che tutti amano: nel 2018 si disputeranno in Corea del Sud, a PyeongChang. Appuntamento dall’8 al 25 febbraio.

GLI ORARI – Chi vorrà vedere le gare in diretta dovrà rimanere sveglio, o comunque dormire poco. Indicativamente la velocità partirà alle 3 ora italiana, le discipline tecniche invece scatteranno alle 2,15 (ora italiana) con la prima manche; seconda alle 5,45.

LA PRIMA DEL TEAM EVENT – Sono undici le gare dello sci alpino che assegneranno medaglie olimpiche. La prima gara maschile sarà la discesa libera, l’11 febbraio, il giorno dopo partiranno le donne con lo slalom gigante.

I GIOCHI IN TV – I diritti sono in mano a Eurosport che lancia i primi Giochi Olimpici ‘full digital’ in Europa. Inoltre un intero canale sarà dedicato agli atleti italiani e alle gare più importanti, con la possibilità di avere anche Eurosport Player per guardare on-demand lo sport preferito: 4.000 ore di copertura, 100 eventi e 900 ore live, recita una nota aziendale. Anche la RAI ha da poco acquisito di diritti per trasmettere in diretta diversi appuntamenti: 120 ore live sul canale olimpico.

I SITI DI GARA – La rassegna coreana torna ad avere il cuore pulsante in montagna. Il villaggio olimpico e lo stadio dove si svolgeranno le due cerimonie di apertura (9 febbraio) e chiusura (25 febbraio) dei Giochi 2018 sono a PyeongChang. Le discipline tecniche dello sci alpino si svolgeranno a Yongpyong, mentre le medaglie della velocità saranno assegnate sulle piste di Jeongseon.

TICKET – Chi volerà in Corea potrà acquistare i biglietti attraverso il sito ufficiale italiano: www.olimpiadi2018biglietti.it, autorizzato all’emissione dei ticket. Il prezzo più basso (anello B) è di 57,08 euro per la maggior parte delle gare. Le più costose saranno le due discese: 153,22 euro per il posto A, 76,11 per il B. Vanno poi aggiunte le spese di spedizione che ammontano a 25 euro. Sul sito è disponibile tutto il tariffario: un bel book chiaro e semplice.

INFORMAZIONI – Tutte le informazioni ufficiali si possono trovare sul sito internet, bisogna anche sapere che il CONI ha aperto un canale italiano con tutta una serie di notizie riguardanti l’evento e, ovviamente, gli atleti italiani. www.pyeongchang2018.com – www.pyeongchang2018.coni.it

Articolo tratto da Race ski magazine 147 di dicembre 2017. Se vuoi acquistare la copia o abbonarti visita il nostro sito.

Ultime notizie

Roda: «Pini? Ci parleremo: i continui cambi non fanno bene. Brignone? Credo che andrà avanti»

Sotto la fitta nevicata di Anterselva, la stella Dorothea Wierer saluta il mondo delle...

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...