Grandiosa Brignone, è argento mondiale in superG

LIVE DASAALBACH

Una pista dove sfruttare al massimo la pendenza, un tracciato piuttosto lineare, quasi più discesa che superG, con qualche curvone e nemmeno troppo impegnativo, disegnato solo nel finale. Un errore, anche minimo, una grattata o una linea un briciolo più lunga, diventa difficile da rimontare.

Ci è riuscita Federica Brignone che ha pagato qualcosina nel tratto centrale, ma ha aperto il gas sin dall’inizio, rimontando poi nel finale. È una medaglia che mancava nel suo palmares, quella iridata in superG: è d’argento, ad appena un decimo dall’atleta di casa Stephanie Venier, brava anche a sfruttare la conoscenza della pista di Saalbach. «Finalmente una medaglia in superG – sono le prime parole della valdostana – e viste le ultime cinque stagioni me la meritavo». Il bronzo è invece per due, per l’americana Lauren Macuga (a suo agio con sul tracciato del suo allenatore) e per la norvegese Kajsa Vickhoff Lie a 24.

A sei centesimi dalla medaglia Sofia Goggia: sempre veloce, contenta a metà, paga la linea sul salto un po’ troppo a destra. «Ho fatto una buona gara, qualche imperfezione qua e là, credo di essermi giocata tutto nel salto finale, troppo a destra». Una terza azzurra ha chiuso nella top 10 ed è Elena Curtoni, nona a 76 centesimi. La campionessa uscente Marta Bassino si è invece piazzata al sedicesimo posto, a testimoniare il delicato momento, poi diciottesima posizione per Laura Pirovano, staccata di 1″72.

È stato un superG tirato e incerto, tante atlete si sono avvicinate alle migliori nel tratto alto, per poi perdere centesimi preziosi nella seconda parte. Ed è così stata una lunga attesa anche per le quattro atlete che occupavano il podio provvisorio. Sguardo puntato anche su Lindsey Vonn, che è però uscita dopo circa 25 secondi di gara, colpa di una inforcata con il braccio al palo.

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news