Tempo permettendo, domenica 7 febbraio a Garmisch-Partenkirchen andrà in scena il quarto superG della stagione su otto previsti, non siamo nemmeno a metà del programma in questa specialità in cui l’Italia può giocarsi chance importanti da podio, ben più che in discesa. Ovviamente i favori del pronostico vanno sempre alla stessa atleta che per altro su questa pista si è già imposta tre volte in passato nella disciplina, Lindsey Vonn.
GARA – Considerato che la discesa è stata avvincente e spettacolare, il superG potrebbe essere anche meglio sulla consueta Kandahar 1. La partenza è fissata a quota 1.490, proprio al termine del lungo piano iniziale, Schussanger; si entra subito nel ‘Regno dei cieli’, Himmelreich, per poi attaccare la zona più tecnica e ripida, quella dell’Inferno’, che in superG promette adrenalina pura. Massima attenzione come sempre alla FIS Schneise che immette sul Tauber Schuss conclusivo. Le previsioni danno in realtà cielo nuvoloso con qualche schiarita in mattinata, pioggia dal pomeriggio. La gara è prevista alle 11.00, quindi dovrebbe svolgersi regolarmente. Tina Weirather è l’unica atleta in gara, oltre a Vonn, ad aver già vinto nella specialità su questa pista, quasi tre anni fa, in Coppa del Mondo, a parte il successo di Elisabeth Goergl ai Mondiali 2011, ma quella è un’altra storia. Gut, Rebensburg, Huetter possono provare l’attacco alla regina americana, che insegue la decima perla stagionale in una specialità in cui finora ha sempre vinto tra Lake Louise, Zauchensee e Cortina. Dura pensare di batterla, ma bisogna tentarci.
ITALIA – Il podio manca da troppo tempo in questa specialità (Merighetti a Bansko nel 2012), è arrivato il momento di spezzare il tabù. Le azzurre possono farlo. Nadia Fanchini in discesa ha sciato divinamente nel tratto più tecnico, come parziale seconda solo a Vonn in quel punto. Marsaglia, Curtoni e Brignone sono sempre competitive nella disciplina, Elena in particolare qui ha ottenuto i suoi risultati migliori in passato e qui si rivelò ai Mondiali del 2011, finendo sesta; Merighetti ed Elena Fanchini si sono ritrovate in discesa, Schnarf deve riscattarsi dopo la prova opaca di oggi, Sofia Goggia confermarsi visto che è stata 15esima a Cortina e possibilmente andare a caccia della top ten, mentre all’esordiente Verena Gasslitter si chiede solo di fare esperienza, anche se la 19enne di Castelrotto ha coraggio e talento per provare a raggiungere la zona punti. Non sarà in gara Verena Stuffer, fuori in discesa: ha perso il ballottaggio interno per il superG con Daniela Merighetti.
ORARI E TV – Appuntamento alle 11.00, diretta su RaiSport1 ed Eurosport1.
TUTTI I PODI IN SUPERG A GARMISCH
TUTTI I PODI 2015-2016 IN SUPERG
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=TPs1lGhcEXo]