Goggia: delusione smaltita, Brignone e Curtoni pronte per la combinata. Mauro Pini: «Sarà uno slalom veloce»

Le parole delle azzurre dopo l'ultima prova della discesa libera, oltre alla video opinione di Mauro Pini che introduce la seconda gara del Mondiale femminile

Oggi l’ultima prova della discesa libera è stata diversa dalle altre. Neve più dura, velocità più elevate e anche il sole. Ma a Sankt Moritz tutto cambia rapidamente: questa mattina c’era nebbia, che ha costretto a un doppio rinvio, poi il sole e per domani si preannuncia di nuovo brutto tempo. Le azzurre sono complessivamente soddisfatte delle sensazioni e sono pronte per la seconda gara che assegnerà medaglie.

SOFIA GOGGIA – «Rispetto a ieri ho fatto un grande passo avanti, correre con il sole è tutta un’altra cosa. E poi la neve è diversa, il fondo è più compatto e aggressivo, si addice di più alle mie caratteristiche». Goggia parla anche del suo superG e della delusione. «Ho smaltito, è stato il processo di digestione più lungo della mia vita, ora è passato, ho pensato alle cose giuste e ho meditato per tornare cattiva al cancelletto di partenza. A volte ci sono delle cose che devono essere messe da parte. Ora sono a Sankt Moritz e devo focalizzarmi su quello. E poi ieri ho preso in mano un bilanciere, alzare un po’ di chili mi fa bene». Goggia è fiduciosa per domani, ma non azzarda previsioni. «Se mi alzo con il piede giusto potrei farcela, lo slalom è però sempre una roulette». Lo slalom? «Mmm, sto sciando bene, devo solo stare serena».

Sofia Goggia ©Agence Zoom
Sofia Goggia ©Agence Zoom

FEDERICA BRIGNONE –  La valdostana ha limato le linee e sciato meglio. «Mamma che salto, non atterravo più, se stai a destra continui a volare, a sinistra invece atterri in pendenza: a un certo punto ho allungato le gambe per riprendere contatto con il terreno. Comunque ho fatto le linee giuste e attaccato bene, devo ancora sistemare qualcosa qua e là. Ma domani cambia di nuovo tutto perché sarà brutto, non so cosa aspettarmi e lo slalom sarà molto veloce perché disegnato dai tecnici delle americane».

Federica Brignone ©Agence Zoom
Federica Brignone ©Agence Zoom

ELENA CURTONI – «Sono tranquilla e serena, ho voltato pagina dopo il superG. Hai chiesto consigli a Irene per lo slalom? No, vado d’istinto e cerco di rispolverare le mie doti da slalomiste, dato che lo ero. Non ho aspettative, andrò in partenza per dare il massimo, quello che viene, viene, voglio solo essere contenta di aver sciato al massimo delle mie possibilità».