Gli atleti russi a Milano Cortina 2026?

Pubblicato il:

A Parigi 2024 sono stati 33 gli atleti russi e bielorussi che hanno preso parte ai Giochi Olimpici sotto la bandiera degli Atleti Individuali Neutrali.
Lo stesso status potrebbe esserci anche a Milano Cortina il prossimo anno?

Al momento solo l’International Skating Union (la federazione mondiale del pattinaggio su ghiaccio, sia di figura che velocità e short track) ha annunciato lo scorso dicembre che gli atleti russi e bielorussi possono qualificarsi per le Olimpiadi di Milano Cortina come neutrali.
FIS e IBU hanno recentemente confermato, invece, che lo status di Russia e Bielorussia rimane invariato come paesi banditi dal CIO, non prendendo parte a competizioni internazionali dal 2022.

Il CIO presieduto dallo scorso anno da Kirsty Coventry – e dove è entrato anche il presidente della Fis Johan Eliasch – sta spingendo per la loro riammissione con le federazioni di sport invernali, con l’adozione del percorso AIN per la qualificazione.
Restando nel mondo dello sci alpino, alla voce active nella lista degli atleti russi sono rimasti in 19 (14 al maschile, 5 al femminile), compreso Alexander Khoroshilov che ormai di anni ne ha 41, ma resta nell’internal base list 2026 al 31° posto in slalom con 9.63 punti. Gli altri atleti che sono rimasti nella lista dei punti Fis sono oltre la duecentesima posizione, ad eccezione di Julia Pleshkova al 71° posto nel rank di discesa con 31.41, e Aleksander Andrienko, 136° in gigante con 23.04.

Tutti hanno continuato a gareggiare, nella Coppa di Russia: l’ultima edizione si è conclusa sulle nevi di Kirovsk e ha visto il successo finale di Ekaterina Tkachenko e Pavel Trikhichev, con Khoroshilov ancora in pista e ancora il migliore nelle discipline tecniche.

Le loro gare Fis, però, si sono fermate ai campionati nazionali di Elizovo del marzo del 2022: così nella Alpine Skiing quotas list for Olympic Winter Games 2026 non appaiono le bandiere di Russia e Bielorussia, né quella della AIN. Vedremo se prima della nuova stagione ci sarà un decisione in merito, magari nel prossimo International Ski Congress del 13 giugno (più difficilmente nel Technical Committee Spring Meetings a Vilamoura in Portogallo dal 5 al 9 maggio).

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Accesa la Fiamma Olimpica: inizia il viaggio verso Milano Cortina 2026

La fiamma olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 è stata accesa nell'Antica Olimpia,...

Ester Ledecka ha scelto: niente discesa, a Milano Cortina 2026 gareggerà nello snowboard

La campionessa ceca Ester Ledecka ha dovuto scegliere tra la discesa libera e lo...