Giganti e slalom in una sola manche?

Pubblicato il:

Possibile in caso di maltempo? Intanto anche le donne a Beaver Creek

Uomini e donne sulla stessa pista a Beaver Creek nel test event per i Mondiali del 2015. Ecco una delle decisioni più importanti prese settimana scorsa dalla FIS calendar conference di Dubrovnik. Le donne avrebbero infatti dovuto provare la discesa nella seconda settimana di dicembre ma il potente presidente della federsci austriaca Schrocksnadel si è lamentato perché i team europei rimarrebbero negli Stati Uniti troppo a lungo ed è passata la sua linea. Così le donne correranno prima, con il risultato che sia uomini che donne useranno la parte alta della pista femminile e quella bassa maschile perché, salvo coincidenze fortunate, non ci saranno le condizioni per innevare entrambe le piste così presto.

GIGANTI E SLALOM IN UNA MANCHE – Tra le altre proposte, quella di considerare valide le gare tecniche anche con un’unica manche disputata quando il maltempo impedisca la disputa della seconda. La decisione finale spetterà al Consiglio FIS e in ogni caso riguarderà solo la Coppa del Mondo.

COMMISSIONE ATLETI – La fondista statunitense Kikkan Randall è stata eletta presidente delle Commissione atleti. Insieme a lei ci sono Michael Janyk, Veronika Velez Zuzulova, Jessica Lindell-Vikarby e Julien Lizeroux. Janyk si è subito fatto portavoce del malcontento degli atleti per i punti validi per la Coppa del Mondo di slalom assegnati dai city event e il race director Hujara ha fatto presente che porterà la questione al comitato esecutivo dello sci alpino.

CITY EVENT A INNSBRUCK – E’ saltato il city event di Mosca e la federsci austriaca ha proposto di sostituirlo con un evento a Innsbruck. Ci sono però dei problemi perché la gara sarebbe l’ultima prima di Sochi e comporterebbe dei problemi logistici. Si pensa in alternativa a uno slalom parallelo delle nazioni. Intanto per le finali di Coppa del Mondo 2017 si potrebbero candidare una località statunitense e una canadese.
 

Ultime notizie

Esercito in festa per una stagione da incorniciare. Al castello Cantore di Aosta sfilata di coppe e medaglie

Nell’Italia Team dei record di Milano Cortina 2026, c’è anche la firma del Centro...

Fis: Eliasch e gli altri quattro candidati alla presidenza. Per il consiglio c’è anche Flavio Roda

Si chiude il quadriennio olimpico ed è tempo di elezioni. La FIS ha ufficializzato...

Race Future Club, Longo: «Siate umili ma abbiate il coraggio del confronto. Gli yes man non hanno futuro»

Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina, si rivolge agli Allievi 2 di Race Future...

Race Future Club, Feltrin: «Ho visto occhi attenti. Eventi così veicolano messaggi positivi»

Terzo giorno e secondo sulle nevi del Faloria per Race Future Club, lo stage...

Altro dal mondo neve

Dario Borsotti: «Bene il Bardo ski stadium, avanti con la velocità in sicurezza, ma qualcosa nei Pulcini deve cambiare…»

Bardonecchia ha chiuso la stagione invernale tra Pasquetta e lo scorso fine settimana. La...

Armani – Fisi, insieme per un altro quadriennio olimpico

La stretta di mano fra Michele Tacchella e Flavio Roda sigilla il patto: ancora...

Grande successo la cena di beneficenza con Mattia Casse per la Terapia Intensiva Neonatale di Bergamo

Venerdì 10 aprile quasi 190 persone hanno risposto alla chiamata di Mattia Casse, ritrovandosi...