Gasslitter: «Gruppo perfetto». Salvadori: «Si trascinano a vicenda»

Pubblicato il:

Cinque vittorie con cinque atlete diverse, quattordici podi, un numero impressionante di piazzamenti tra le prime dieci classificate, ma al di là tutto questo, resta una fatto ancora più importante: c’è una squadra che va sempre bene a ogni gara con più atlete, con giovani e meno giovani, con ragazze diverse, di volta in volta protagoniste. Una stagione straordinaria per il gruppo femminile italiano in Coppa Europa e mancano ancora nove gare al termine del circuito. Parola a Verena Gassllitter, vincitrice oggi per la prima volta in carriera in superG a Davos, e all’allenatore Devid Salvadori.

VERENA – «Ovviamente sono molto contenta – ci dice dalla Svizzera -. Nonostante la nevicata e la neve nuova in pista, sono riuscita a sciare e a interpretare il tracciato nel migliore dei modi. Sulla stagione, non posso che essere soddisfatta per quanto fatto finora in velocità, mancano però ancora due superG e una discesa e spero di poter ripetere i risultati di questi giorni. Con il gruppo continuo a trovarmi molto bene, cosi come un anno fa».

DEVID – «E’ bello perché stanno andando tutte più o meno bene – aggiunge Salvadori – e quindi si trascinano a vicenda. Si è sviluppata una concorrenza interna, ma sana, e il clima è molto positivo all’interno del gruppo. Fanno le cose giuste, anche quando le condizioni non sono ottimali ci provano e soprattutto non si accontentano più. Dopo che sei salito sul podio o sul gradino più alto, anche un quinto posto lo vedi come un risultato un po’ negativo e questo fa sì che poi la competitività sia molto alta, gara dopo gara. L’asticella si è alzata e soprattutto è rimasta sempre alta. Ieri in discesa c’erano due sole atlete classe 1997 tra le prime venti, entrambe italiane: Pirovano e Nadia Delago. Tornando al superG odierno, bravissima Verena e peccato per Galli e Pirovano, entrambe hanno commesso un errore grosso; anche Anna Hofer probabilmente ha patito un po’ le condizioni diverse rispetto a ieri. Hanno anche abbassato la partenza, gara corta con distacchi molto ridotti. Adesso guardiamo solo alla prossima gara, non alle classifiche e non al futuro. Domani altro superG».

 

 

Ultime notizie

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Niente di ridicolo ma un Vinatzer 2° stellare sulla Birds Of Prey! Vince Odermatt

Stratosferico Alex Vinatzer, monumentale per davvero: secondo posto, otto posizioni recuperate nella seconda manche,...

Julia Scheib vince ancora! Hector e Robinson sul podio, tre italiane in top-15

Julia Scheib ha vinto la seconda gara di gigante della stagione, nonché la seconda...

Beaver, davanti Odermatt. Vinatzer 10°. De Aliprandini si lamenta e non si qualifica

Sarà una pista che si segnava non poco, sarà un manto non perfetto. Ma...

Altro dal mondo neve

Altro successo azzurro a Mayrhofen, questa volta tocca a Giulia Valleriani

Altra giornata di gare a Mayrhofen, dove oggi si è chiusa la seconda tappa...

Pazzaglia al settimo cielo: «Felice di questo trend, siamo una bella squadra»

I primi tre giganti di Coppa Europa sono stati dominati dalle atlete italiane. Ieri...

Italia da urlo in Coppa Europa: tripletta gigante anche a Mayrhofen. È il giorno di Alice Pazzaglia

La giovane Italia è ancora protagonista in Coppa Europa. Dopo aver sbancato Zinal, solo...