Cartolina da Kronplatz ©Wisthaler/OC

«C’è una forte volontà di organizzare una stagione di Coppa del Mondo standard» scrive Fis Ski, dopo la riunione in teleconferenza di inizio settimana. Flessibilità e necessità di gareggiare sono i due concetti ben rimarcati. Il tutto cercando «ambienti sicuri e trovando le migliori soluzioni». Ci sarà una vera e propria task force che lavorerà all’eventuale piano di emergenza e ai requisiti minimi necessari affinché una gara di Coppa del Mondo possa svolgersi senza problemi. 

I piani B, C (e magari anche D…) di cui tanto si parla e ipotizza, si percepisce da alcune indiscrezioni e lunghe telefonate o si prova a indovinare, sono spiegati anche dalle frasi che chiudono i comunicati stampa dei comitati organizzatori di Kronplatz e Val Gardena, che nei giorni scorsi hanno confermato le date. 

RITORNO DI KRONPLATZ – Kronplatz, nel gioire per il ritorno nei calendari della stagione 2020-21 con un gigante sulla Erta il 26 gennaio e con l’inserimento come appuntamento fisso per il 2022 e 2023, specifica che il CO «è già al lavoro per preparare l’appuntamento del gennaio prossimo, anche se questa volta dovrà approntare anche un piano B con presenza di pubblico ridotta e C senza pubblico. Se alla fine sarà A, B o C dipenderà soprattutto dagli sviluppi della crisi Covid-19». 

Dominik Paris in Val Gardena lo scorso dicembre

VAL GARDENA NEL SOLITO PERIODO – Stesso concetto espresso dagli uomini della Saslong che confermano il superG per il 18 dicembre e la discesa per il 19 dicembre, ma specificando anche che «gli organizzatori di gare di Coppa del Mondo dovranno essere estremamente flessibili nella prossima stagione, anche in Val Gardena. Quest’anno stiamo pianificando molteplici scenari; nel migliore dei casi possiamo affrontare le gare come al solito. Tuttavia, saremo preparati anche se il numero di spettatori dovrà essere limitato o se le gare dovranno essere disputate senza pubblico». 

Nelle bozze di calendario a lungo termine, Sestriere tornerà il 20 e 21 dicembre 2022 con un gigante e uno slalom parallelo femminile. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.