È il mese dei Campionati Italiani, è il periodo degli altri appuntamenti della stagione. È il momento della verità per tutti gli atleti e anche per il settore Children che si è già sfidato, a livello nazionale, durante la prima edizione del Top 50 – Pdh Cup e nella tradizionale tappa dell’Alpe Cimbra. Con questi primi due eventi hanno preso forma anche le classifiche del Future Club by Fisi, il circuito ideato da Race Ski Magazine che tiene conto dei principali appuntamenti nazionali di Ragazzi e Allievi.
Ne rimangono ancora tre: i Campionati italiani, il Trofeo Pinocchio sugli Sci e il gigante del Memorial Fosson, che da quest’anno è Criterium Italiano a squadre. Una sfida lunga tutta la stagione, che si chiuderà sulle nevi di Pila e che premierà i migliori 5 con un camp di allenamento organizzato in collaborazione con la Fisi che metterà a disposizione tecnici federali. Un momento di confronto unico per i giovani del futuro e anche per gli allenatori. Venti Children in una località che presto vi sveleremo, venti Children che saranno seguiti passo a passo per due giorni di raduno. E chissà, magari per farsi già conoscere…
Dopo le prime due tappe (quattro gare in totale) la situazione non è ancora delineata, fatta eccezione per le Ragazze dove comanda Anna Trocker, l’unica che per il momento può vantare un buon margine. Primeggia infatti con 380 punti, contro i 230 di Victoria Klotz e i 225 di Lavinia Paci. Tra i maschi primo posto provvisorio per Giulio Paolo Cazzaniga (222), inseguito da Sebastiano Cirrincione (204) e da Tommaso Vistali (166).
Nelle Allieve primeggia Ludovica Righi con 205 punti, cinque in più di Lara Colturi che non ha partecipato al Top 50 – Pdh Cup; terzo posto provvisorio per Marta Giaretta con 150 punti. Al maschile 10 punti separano Andrea Francesco Armari (224) da Pietro Mazzoleni (214); terzo Edoardo Simonelli con 213 punti.