Fuga di cervelli?

Pubblicato il:

Dall'estero la caccia a Carca, Theolier, Cornaz, Magoni, Parravicini

Esplode lo ‘sci mercato’: caccia spietata in queste ore ai coach azzurri. D’altronde gli eccezionali risultati delle ultime stagioni del settore maschile azzurro hanno spinto le squadre nazionali estere alla ricerca dei nostri allenatori. E’ francese Jacques Theolier certo, ma ormai è saldamente alla guida del team di slalom e gigante azzurro di Coppa del Mondo. La Svizzera lo vuole, farebbe carte false per il transalpino.

IN SVIZZERA GLI ALLENATORI GUADAGNANO IL TRIPLO. Tra l’altro sul piatto le cifre sono davvero diverse fra i due paesi: in Italia un responsabile di Coppa del Mondo oggi guadagna netto fra i 30.000 e i 35.000 euro a stagione, in Svizzera fra gli 85.000 e i 90.000. Praticamente il triplo.

CARCA RICHIESTISSIMO – La Svizzera si è fatta sotto anche per l’allenatore della velocità Max Carca. A dire la verità Carca in queste settimane è richiesto anche da altre Nazionii, in prima fila ci sono Stati Uniti, Canada e Slovenia. Dai primi anni con Giorgio Rocca a le ultime stagioni con i velocisti e in particolare fedele punto di riferimento di Christof Innerhofer, Carca ha vinto davvero tanto. Ed è ancora giovane, altro punto a suo favore. Carca potrebbe lasciare l’Italia? Forse, aspettiamo futuri sviluppi delle trattative.

LA SVIZZERA VUOLE ANCHE CORNAZ –  Intanto anche l’ex coach dei velocisti ai tempi del ‘primo Ghedina’ Mauro Cornaz sarebbe nel mirino della Svizzera. E poi c’è Livio Magoni. Sembra vicino l’accordo con l’Italia, ma in queste ore si sta facendo sotto il team del Liechtenstein di Tina Weirather. Anche il coach delle velociste Luigi Parravicini è oltemodo richiesto: lo vorrebbe Magoni se fosse confermato il suo innesto con le azzurre delle specialità tecniche, ma con insistenza si starebbe facendo avanti il team monegasco di Alexandra Coletti.

Ultime notizie

Von Allmen, contusione post caduta a Beaver Creek. In Gardena dovrebbe esserci

Solo un grande spavento. Franjo von Allmen, campione del mondo in carica di discesa,...

Paris: «Mi sento bene: finché resto con i migliori, niente ritiro». E arriva il rinnovo con Nordica fino al 2028

Tra le ricorrenti domande di questo periodo, che interessano uno sciatore piuttosto che un...

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

E se Giada D’Antonio entrasse nel team Colturi? (Tranquilli, è solo un gioco)

Ci scusiamo in anticipo con il team Colturi se li citiamo in questo gioco...

Altro dal mondo neve

E se Giada D’Antonio entrasse nel team Colturi? (Tranquilli, è solo un gioco)

Ci scusiamo in anticipo con il team Colturi se li citiamo in questo gioco...

Si scia in Friuli Venezia Giulia: tariffe invariate

Dal 6 dicembre si torna a sciare sulle piste del Friuli Venezia Giulia. La...

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....