Frida Hansdotter, sguardo al futuro. Con fiducia

Pubblicato il:

La slalomista svedese lancia la sfida a Mikaela Shiffrin. E in gigante…

Reduce dalla sua miglior stagione in carriera, soprattutto perché ha rotto il tabù-vittoria in Coppa del Mondo, Frida Hansdotter, slalomista svedese di 28 anni, ha già in testa i nuovi obiettivi per la prossima: tornare a buoni livelli in gigante e dare del filo da torcere, ma sul serio, alla regina attuale dello slalom, Mikaela Shiffrin. In questa intervista rilasciata al sito della Federazione internazionale, che ringraziamo, Frida affronta molti argomenti. Vi proponiamo alcuni spezzoni della chiacchierata:

Come giudica la sua ultima stagione? Soddisfatta o sperava anche di ottenere di più? 
«Sono stra-felice dell’ultima annata. Vincere la mia prima gara in Coppa è stato incredibilmente divertente e magico. Ho sempre pensato di avere il potenziale anche per vincere, ma ovviamente dopo tutti questi secondi posti potete immaginare come mi sentissi finalmente sul primo gradino del podio. Sono inoltre molto contenta di aver chiuso al secondo posto la classifica di slalom, perché ho sciato bene per tutto l’inverno conquistando quattro podi. Non potrei essere più appagata». 

Nonostante il ritiro di Anja Paerson, la squadra femminile svedese è rimasta molto competitiva e ha continuato a raggiungere grandi risultati, diventando sempre più forte. Quanto è importante per lei avere compagne così brave? Aumenta la sua motivazione? 

«Io sono davvero felice di avere compagne di alto livello. C’è una bella atmosfera in squadra e anche durante gli allenamenti è divertente lavorare con ragazze tutte veloci, ci incoraggiamo a vicenda». 

La sua disciplina principale è lo slalom, ma in gigante nel 2012 lei è entrata molte volte tra le migliori dieci. Ci tiene anche a questa specialità?  
«Lo scorso anno sono uscita spesso tra le porte larghe e non è certo stato divertente. Spero nella prossima stagione di andare decisamente meglio. Mi concentrerò su entrambe le discipline, slalom e gigante». 

Cosa rende Mikaela Shiffrin così dominante in slalom, secondo lei? E come si può battere? 

«E’ impressionante per come scia. Dal canto nostro, cercheremo di provare qualcosa di nuovo dal prossimo autunno per darle davvero del filo da torcere». 

 
 

Ultime notizie

Con il 61,17% di voti, Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente di Fisi Trentino

Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente del Comitato Trentino. Il giornalista, 58 anni, è...

A ottobre torna il Festival dello Sport di Trento

Dall'1 al 4 ottobre 2026 torna il Festival dello Sport di Trento, l'evento organizzato...

Spm continua il percorso di crescita e di innovazione

SPM S.p.A. Società Benefit prosegue il proprio percorso verso un modello d'impresa sempre più...

Maurizio Dunnhofer unico candidato in Friuli: sabato le elezioni

Sono state ufficializzate le candidature per le cariche elettive del Comitato regionale FISI Friuli...

Altro dal mondo neve

L’entusiasmo di Collomb: «Sto bene e il gruppo è unito e organizzato»

Giorgia Collomb ha da poco concluso un blocco di lavoro sulla neve al Passo...

Alliod: «Avanti senza pressioni e con la mente libera». Velocisti a Cesenatico tra acrobatica e apnea

Tra bicicletta e sci. Benjamin Alliod è un grande appassionato delle due ruote e...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...