LIVE – Fosson: Pellizzari, Graziano, Valentini e Del Bello brindano nel primo parallelo SPM Contest

Pubblicato il:

Grande spettacolo ieri pomeriggio a Pila sulla Baby Gorraz, dove è andato in scena il parallelo in notturna (SPM Contest), una manifestazione che a Pila non si disputava da anni e che lo sci club Aosta – organizzatore del Memorial Fosson -, ha voluto proporre come iniziativa collaterale per far divertire i partecipanti. In gara i migliori otto atleti di ogni categoria, che hanno ottenuto la qualifica nel gigante Energiapura Cup dei primi due giorni: Allievi (martedì) e Ragazzi (mercoledì).

Una bella iniziativa che ha portato a bordo pista tantissimi Children in festa e che ha esaltato i 32 concorrenti (otto per categoria) che hanno corso. Doppia sfida, prima su un tracciato, poi sull’altro, con passaggio del turno per il più veloce. Quarti di finale, semifinale e finalissima, dopo la consegna dei pettorali sul traguardo, con la chiamata di ogni singolo atleta.

RAGAZZI – La vittoria finale è andata a Ellis Pellizzari che ha battuto Eleonora Pizzi. Nelle semifinali, Pellizzari ha eliminato Francesca Carolli, Pizzi ha prevalso su Ginevra Gaiani. Luigi Graziano dell’Equipe Limone si è aggiudicato la prova maschile, dopo aver avuto la meglio su Gregorio Bernardi del Sestriere. Nel penultimo turno si sono arresi Marc Comploj e Federico Romele.

ALLIEVIMichelle Valentini dell’Aremogna, che in semifinale ha eliminato Alice Pazzaglia, si è aggiudicata la prova Allieve, battendo Anna Guja Momicchioli del Sansicario, che in precedenza aveva stoppato la valdostana Sophie Mathiou (Pila). Edoardo D’Amico dell’Agonistica Campiglio, dopo aver eliminato in semifinale Edoardo Saracco dell’Equipe Limone, non è riuscito a vincere la gara maschile. È stato battuto da Alessandro Del Bello dell’UBI Banca Goggi che ha ottenuto il pass per l’atto conclusivo dopo aver eliminato Elliot Perretta del Courmayeur.

Un parallelo riuscito, che è stato apprezzato da tutti, un esperimento che ha portato in pista tanto entusiasmo e che sarà riproposto il prossimo anno. Dopo il test di ieri – mercoledì – lo sci club Aosta porterà avanti questa iniziativa con grande convinzione.

«Siamo contenti, è stata una novità che ha fatto divertire tutti – dice Massimo Raffaelli, presidente sci club Aosta -. Era l’obiettivo che ci eravamo prefissati alla vigilia, il prossimo anno sarà riproposto, inizieremo a lavorare con largo anticipo, per renderlo ancora più coinvolgente».

Oggi ultima giornata di gare: gli Allievi tornano a gareggiare in slalom (due manche che valgono come gara singola), i Ragazzi saranno impegnati in gigante. Partenza alle ore 10. Nel pomeriggio, intorno alle 15,30, le premiazioni finali al teatro Giacosa di Aosta.

Ultime notizie

Devizzi, il fisio di Brignone: «Ho visto un bel ginocchio prima dell’intervento»

«È andato tutto bene, ho tolto placca e viti - sono le prime parole...

Gli azzurri di Coppa Europa prossimi a volare in Argentina

Destinazione Ushuaia. Ultime ore in Italia anche per le due formazioni maschili di Coppa...

Tra golf e padel: l’agosto del Drusciè, nel ricordo di Puicher Soravia

Non solo sci per il Druscié Cortina, che anche quest’estate ha rinnovato il tradizionale...

Brignone operata. Panzeri: «Rimossi solo i mezzi di sintesi»

Federica Brignone è stata operata questo pomeriggio alla clinica "La Madonnina" di Milano, dov'era...

Altro dal mondo neve

Bis di Palamaras a Cerro Castor. Bini sfiora il podio: è quarto

Secondo gigante sulle nevi argentine di Cerro Castor e secondo successo consecutivo per il...

Francesco Riccardo Zucchini terzo nel gigante ANC di Mt Hutt

Dalla Nuova Zelanda al Sudamerica, dalla ANC alla SAC: i due circuiti sono iniziati...

Giovanni Ceccarelli sceglie la Nuova Zelanda ed è terzo a Treble Cone

Pietro Seletto ha scelto il Sudamerica, Giovanni Ceccarelli la Nuova Zelanda. I due grandi...