In quattro sul podio della discesa di Zauchensee e la sfida Italia-Austria si risolve a favore delle azzurre: Sofia Goggia batte Stephanie Venier, Nicol Delago pareggia con Mirjam Puchner. Ventiquattresimo successo in Coppa del Mondo della bergamasca, che così consolida il pettorale rosso nella discesa. Ha vinto con grande regolarità, si potrebbe dire, solo una volta il secondo best crono di settore (nel secondo), poi sempre il quinto tempo, ma sempre molto veloce e pulita.

Ci provato Stephanie Venier, è andata anche in luce verde, ma non è riuscita a mantenere lo stesso ritmo sino al traguardo. Distacco minimo comunque per lei, solo un decimo.
E poi la coppia Mirjam Puchner e Nicol Delago a 34 centesimi: l’azzurra, con il pettorale 1 ha confermato quanto di buono emerso dalla prova, veloce all’inizio, soprattutto velocissima nel finale, così ha costruito il suo terzo posto. Stava cercando conferme, le ha trovate nella discesa austriaca dove nel 2020 aveva ottenuto il secondo posto. Raggiante al traguardo: «Non sono stato perfetta, ma ho ho sciato con il cuore: sono davvero soddisfatta».

Fuori dalla top ten Federica Brignone, a 1.39. «Un disastro. Non ho azzeccato nulla dalla quarta curva, ne ho fatte di tutti colori. Volevo strafare e alla fine non ho combinato niente». Davanti a lei Laura Pirovano che chiude al tredicesimo posto. Più lontana Nadia Delago ventiduesima a due secondi, ancora più lontana Marta Bassino che compromette la gara con un brutto errore dopo il lancio della partenza.
Debutto a punti per Vicky Bernardi, ventottesima; trentunesima Monica Zanoner, trentatreesima Teresa Runggaldier.





