Federica Brignone: «Mi sono sempre sentita più supergigantista che gigantista»

Pubblicato il:

Federica Brignone in superG vince anche a Garmisch, consolida il primato nella graduatoria di Coppa di specialità, e adesso si lancia verso Pechino. La pressione da favorita quasi la esalta perché sa di essere nella condizione di forma migliore, con le sensazioni giuste sugli sci. SuperG, gigante, combinata, pure slalom e forse anche discesa: ai Giochi potrebbe essere al via in tutte le discipline. Pronta, prontissima, soprattutto con la testa, ritrovata mentalmente dopo una stagione, quella passata finita con tante incertezze.
«Sono davvero soddisfatta di questo risultato. Ho cercato di concentrare le mie energie che non erano tantissime solamente per la gara, c’era vento e sapevo di essere obbligata esclusivamente a far correre lo sci, senza guardare le linee migliori, ma pensando solo a non fare attrito. Questo tipo di neve mi piace molto, sono arrivata al traguardo sapendo di avere fatto ciò che volevo. Ho avuto paura quando è arrivata la Huetter: meglio così si tratta di una vittoria condivisa e siamo contente in due.

©Pentaphoto

Vado forte in superG da un po’ di tempo, in carriera mi sono sempre sentita più supergigantista che gigantista, poi è vero che nella prima fase della carriera ho raccolto maggiormente fra le porte larghe. Il superG è la gara che ho sempre preferito, dove la tattica prevale perché non abbiamo la possibilità di verificare il tracciato fino alla ricognizione. Mi sento completa dal punto di vista della polivalenza, anche se mi manca lo slalom, ho dimostrato di avere le qualità per togliermi tante soddisfazioni come sto facendo. Adesso mi rilasso qualche ora e poi ci concentreremo sull’evento più importante della stagione».

©Pentaphoto

Ultime notizie

Goggia guarda avanti: «Weekend sottotono. Scio bene, ma sono poco scorrevole, sui piani fatico»

Tra Altenmarkt e Tarvisio Sofia Goggia non ha trovato quel giusto feeling con la...

Alpi Centrali è sport invernali per davvero: non solo sci alpino

Quando si parla di sport invernali, lo sci alpino ed il fondo restano il...

A tutto tondo con Luca Scarian: il recupero di Brignone, i materiali, l’evoluzione dello sci e la preparazione

Da una parte all’altra del mondo, per seguire Sofia Goggia durante la preparazione in...

Pass Thurn, per Abbruzzese primo podio in discesa in Coppa Europa: «Matteo sempre nel cuore. Adesso Kitzbuehel»

Dopo eserci salito in superG, Marco Abbruzzese sale per la prima volta sul podio...

Altro dal mondo neve

Goggia guarda avanti: «Weekend sottotono. Scio bene, ma sono poco scorrevole, sui piani fatico»

Tra Altenmarkt e Tarvisio Sofia Goggia non ha trovato quel giusto feeling con la...

A tutto tondo con Luca Scarian: il recupero di Brignone, i materiali, l’evoluzione dello sci e la preparazione

Da una parte all’altra del mondo, per seguire Sofia Goggia durante la preparazione in...

Bentornata Fede! Brignone: «Qualcosa di speciale essere qui»

Ormai non c'erano più dubbi e segreti. Federica Brignone è arrivata ieri sera a...