FASSA LIVE – Il team event alla Francia, Italia fuori dal podio

Pubblicato il:

Niente Svizzera, Austria, Norvegia e soprattutto Italia. Il team event va alla Francia. Gli svizzeri out ai quarti con la Svezia, stesso copione per i norvegesi con i francesi che passano per 4-0, gli austriaci addirittura fuori agli ottavi di finale contro la Gran Bretagna, mentre gli azzurri dopo aver passato gli ottavi, superando con un netto 4-0 la Finlandia, sono usciti ai quarti con gli Stati Uniti, frenati dalla triplice uscita di pista dell’atteso Alex Vinatzer, di Pietro Canzio (chiamato a sostituire il febbricitante Matteo Canins) e di Anita Gulli, dopo che Lara Della Mea aveva portato in vantaggio l’Italia. «Spiace davvero tanto – spiega la tarvisiana – ma il team event è una gara particolare. Si va a tutta per 15-16 secondi e può capitare di uscire. Sapevamo di avere buone chance di medaglia e nel primo turno lo abbiamo dimostrato. Purtroppo non è andata come speravamo. Il tracciato era stupendo, preparato veramente bene, ed è stato comunque bello gareggiare davanti a un pubblico caloroso. Il mio Mondiale finisce qui».

Pietro Canzio ©Foto Elvis

«Nella prima run avevo provato ottime sensazioni – aggiunge Alex Vinatzer – Nella discesa dei quarti di finale, invece, non sono riuscito a prendere il giusto ritmo, mi sono fatto sparare per aria e ho inforcato. Speravo che i miei compagni riuscissero a portarci in semifinale, ma il parallelo è così. Ci riproveremo l’anno prossimo. Vedrò di rifarmi nel gigante e nello slalom. Saremo stati più contenti di finire con una medaglia al collo, ma ci alleneremo con ancor più determinazione in vista delle prossime gare».
A infilarsi l’oro al collo sono stati, dunque, la giovanissima Marie Lamure, Doriane Escane, Jeremie Lagier e Augustin Bianchini. Per l’americano River Radamus è arrivata addirittura la seconda medaglia in due giorni, questa volta d’argento dopo l’oro del superG, nell’occasione condivisa con A J Hurt, Katie Hensien e Benjamin Ritchie. Primo metallo per la Germania, portata sul podio da Martina Willibald, Nikolaus Pfoederl, Martina Ostler e Fabian Himmelsbach.

Il Team Usa ©Foto Elvis

Sabato è in programma la combinata alpina maschile: per l’Italia saranno al via sei atleti, ovvero Pietro Canzio (pettorale numero 10), Matteo Franzoso (12), Nicolò Molteni (29), Matteo Canins (31), Tobias Kastlunger (63) e Samuel Moling (66). La gara verrà aperta dal superG sulla pista La VolatA di Passo San Pellegrino alle 10, con slalom speciale sulla Aloch di Pozza di Fassa alle 14.

Ultime notizie

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

Altro dal mondo neve

Nelle NorAm e ai Mondiali Junior l’airbag non sarà obbligatorio

L'airbag è ormai diventato obbligatorio, ma ci sono delle eccezioni. Durante la riunione primaverile...

Mondiali Junior, al norvegese Braekken il titolo in slalom

Va al norvegese Theodor Braekken il titolo mondiale Junior di slalom, ultima gara della...

Oehlund oro nello slalom dei Mondiali Juniores. Quinta Collomb

La svedese Cornelia Oehlund, una delle grandi favorite, è la neo campionessa mondiale Juniores...