Continua la preparazione dello Ski College Limone, il club cuneese presieduto da Simone Azzoaglio. Direttore tecnico Stefano Dalmasso, ex allenatore delle nazionali francesi e italiane di Coppa del Mondo, punto di riferimento con tutta la sua esperienza e dal 2007 allo Ski College, nonostante il biennio 2010 e 2011 come coordinatore del settore giovanile FISI. «Riparte un’altra stagione con forti motivazioni. Siamo cresciuti, ma gli obiettivi agonistici sono tanti. Aspettiamo i primi confronti. Oltre all’attività con le categorie, organizzeremo due rassegne. Il 15 gennaio uno slalom categoria Baby e Cuccioli, poi l’1 e 2 aprile due giganti FIS Cittadini», fa sapere Steu, come da sempre viene chiamato nel Circo bianco. Tutte le categorie al lavoro in questo periodo, ma ci soffermiamo su Children e Giovani.
ESTATE E AUTUNNO FRA LES DEUX ALPES E TIGNES – «La preparazione viene fatta per il periodo estivo ed autunnale essenzialmente insieme. In estate da giugno a fine agosto il nostro quartier generale è la Francia, Les Deux Alpes. In autunno ancora nevi transalpine, alternando i fine settimana a Tignes», fa sapere Marco Gullino, responsabile della ventina di Children e dell’intera preparazione atletica. Con i Giovani invece a coordinare il lavoro Giorgio Cordone, padre di quello Stefano che è uno dei punti di forza della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali di Matteo Ponato: sono una decina gli atleti che compongono il team.
LAVORO ATLETICO – In questo periodo importante il lavoro a secco. A settembre è stato eseguito uno stage di quattro giorni a Cuneo al Centro Sport Time Boves dedicato all’acrobatica, tipologia di lavoro che viene richiamata poi una volta al mese. Da ottobre invece le sedute di atletica per Children e Giovani sono svolte fra Limone Piemonte al Centro Sportivo o a Cuneo presso Sport Village. E sulla neve? Dopo Tignes aspettiamo l’apertuta della stazione di Limone, altrimenti ci sposteremo a Prali o Argentera», fa sapere ancora Gullino.