Elena Curtoni e la maturità sportiva

Pubblicato il:

Una grande vittoria per Federica Brignone, la quarta azzurra in questa stagione dopo il triplete di Sofia Goggia a Lake Louise. Ma una grande Italia più in generale, che si dimostra pronta a sfruttare ogni occasione e va veloce, ovunque.  

Una bellissima doppietta nel secondo superG di Sankt Moritz, firmato dalla campionessa di La Salle e dalla valtellinese Elena Curtoni, che in Engadina, proprio su questa pista, conquistò il suo primo podio in carriera. Era marzo 2016, nella discesa delle Finali. Già ieri aveva dato un bellissimo segnale, oggi è stata autrice di una prova tutta all’attacco, valsa il secondo posto. È il sesto podio della carriera, il terzo in superG dopo quelli di Val d’Isère e Crans Montana del dicembre 2016 e del febbraio 2017. «Avevo questa prestazione negli sci, nelle gambe e nel cuore. Era un po’ che ci giravo intorno e sono contenta di aver messo in pista la mia sciata da cima a fondo – racconta – È stata una giornata un po’ caotica, condizionata dal vento con la partenza abbassata, sono stata brava a gestire anche questa situazione. Sono contenta di dividere il podio con una compagna e contenta del risultato di squadra: siamo andate molto forte». 

Il miglior momento di sempre? «Penso si arrivi a un certo punto in cui, una volta passati i momenti belli e brutti, si arrivi a un momento in cui si ottiene una maturità sportiva, che ti permette di essere serena e andare avanti di giorno in giorno, di gara in gara». 

Ultime notizie

Semprebon vince lo slalom GPI di Valgrisenche. Putzer prima tra le Aspiranti

Primo dei due Slalom Fis validi per il Gran Premio Italia femminile, questa mattina,...

A Cortina il 75% delle medaglie Paralimpiche. La località ancora al centro del mondo

Cortina d’Ampezzo ha salutato i Giochi Olimpici, ma ora si appresta a ospitare gran...

Milano Cortina: 1,3 milioni di biglietti venduti

Sono 1,3 milioni i biglietti che sono stati venduti per i Giochi Olimpici di...

D’Antonio, intervento perfettamente riuscito di Panzeri e Thiébat

Giada D’Antonio, infortunatasi il 14 febbraio nel corso di un allenamento di gigante a...

Altro dal mondo neve

Vonn ha rischiato l’amputazione della gamba. «Sarà un percorso lungo ma ce la farò»

Lindsey Vonn ha lasciato l’ospedale ed è tornata a dare aggiornamenti sui social. A...

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...