È tempo di Top 50: martedì e mercoledì le gare a Pila

Pubblicato il:

È tempo di Top 50, l’evento ideato dallo sci club Aosta e dalla nostra rivista per un primo confronto a livello Children: sono ben 320 gli atleti iscritti alla terza edizione, sempre sulle nevi di Pila. Lunedì sarà il giorno degli accrediti, degli allenamenti e della riunione dei capisquadra, martedì e mercoledì spazio alle gare: gli Allievi saranno impegnati in gigante sulla pista Bellevue. Prima manche per tutti, seconda manche con inversione solo dei migliori 30. I Ragazzi invece si ritroveranno sulla Nuova per lo slalom. Il giorno seguente categorie e specialità invertite: gigante Ragazzi sulla Bellevue e slalom Allievi sulla Nouva. Al termine le premiazioni sulla terrazza dell’Hermitage. Inizio delle gare di gigante previsto per le 10, slalom alle 10.15.

Ragazzi e Allievi sono stati scelti dall’organizzazione sulla base delle classifiche Race Future Club e Podhio Race Generation che riassumono i risultati della passata stagione. A loro si aggiungono oltre cinquanta coetanei stranieri che hanno chiesto di poter prendere parte all’evento, in arrivo dalla Francia (Pirenei e Mont Blanc), dalla Svizzera (Valais), dalla Croazia e dal gruppo Apex 2100, che fa base a Tignes e che porterà in Valle d’Aosta sciatori in rappresentanza di Gran Bretagna, Polonia, Australia, Stati Uniti, Canada, Cile, Olanda e Spagna.

«Non c’è futuro senza giovani ed è per questo che ci impegniamo per offrire qualcosa di nuovo e coinvolgente agli sciatori del domani – racconta Massimo Raffaelli, presidente dello sci club Aosta – Questo evento nasce per garantire un confronto di inizio stagione a quegli atleti che sognano in grande e che ci mettono anima e cuore, dodici mesi l’anno, per provare a raggiungere l’apice della piramide». Tutti i partecipanti riceveranno un gilet esclusivo realizzato da PDH in collaborazione con Atomic, un capo che identificherà i partecipanti a questa terza edizione di Top 50. E poi, tra i tanti premi messi a disposizione anche da Liski, ce ne sarà uno speciale: gli atleti che saliranno sul podio, non importa di quale gara o categoria, riceveranno un pettorale personalizzato con la firma originale di Sofia Goggia, Mikaela Shiffrin, Lucas Braathen e Aleksander Aamodt Kilde.

Ultime notizie

I fratelli Romele sfiorano il podio a Kaabdalis

I fratelli Romele a due passi dal podio nel secondo e ultimo slalom Fis...

Italia, Kastlunger unico raggio di sole

Speriamo che il prima possibile la sorpresa sia un giovanotto italiano. Quando stentano i...

Braathen, primo atleta tesserato per un Paese sudamericano a vincere negli sport invernali: «Scelte difficili, ripagate»

Una favola quella del Brasile negli sport invernali: 24° Paese in assoluto a ottenere...

Plaschy sferza le slalomiste svizzere: «Devono essere più severe con se stesse»

«È preoccupante che le ungheresi e le finlandesi entrino nella top 30, mentre le...

Altro dal mondo neve

Poco più di un mese e sarà Top 50: gare nella rinnovata Pila il 16 e 17 dicembre

In quota la prima neve è già arrivata, in basso invece si ultimano i...

Top 50, le ultime sfide sulle nevi di Pila

Seconda e ultima giornata di gare al Top 50 di Pila, ancora con una...

Amelie Sandrini e Pietro Desogus nei Ragazzi, la polacca Iga Kaczmarek e Leonardo D’Incà negli Allievi i primi vincitori del Top 50

Prima giornata a Pila per ll Top 50. Condizioni ideali: sole, temperatura sopra lo...