È tempo di Top 50: martedì e mercoledì le gare a Pila

Pubblicato il:

È tempo di Top 50, l’evento ideato dallo sci club Aosta e dalla nostra rivista per un primo confronto a livello Children: sono ben 320 gli atleti iscritti alla terza edizione, sempre sulle nevi di Pila. Lunedì sarà il giorno degli accrediti, degli allenamenti e della riunione dei capisquadra, martedì e mercoledì spazio alle gare: gli Allievi saranno impegnati in gigante sulla pista Bellevue. Prima manche per tutti, seconda manche con inversione solo dei migliori 30. I Ragazzi invece si ritroveranno sulla Nuova per lo slalom. Il giorno seguente categorie e specialità invertite: gigante Ragazzi sulla Bellevue e slalom Allievi sulla Nouva. Al termine le premiazioni sulla terrazza dell’Hermitage. Inizio delle gare di gigante previsto per le 10, slalom alle 10.15.

Ragazzi e Allievi sono stati scelti dall’organizzazione sulla base delle classifiche Race Future Club e Podhio Race Generation che riassumono i risultati della passata stagione. A loro si aggiungono oltre cinquanta coetanei stranieri che hanno chiesto di poter prendere parte all’evento, in arrivo dalla Francia (Pirenei e Mont Blanc), dalla Svizzera (Valais), dalla Croazia e dal gruppo Apex 2100, che fa base a Tignes e che porterà in Valle d’Aosta sciatori in rappresentanza di Gran Bretagna, Polonia, Australia, Stati Uniti, Canada, Cile, Olanda e Spagna.

«Non c’è futuro senza giovani ed è per questo che ci impegniamo per offrire qualcosa di nuovo e coinvolgente agli sciatori del domani – racconta Massimo Raffaelli, presidente dello sci club Aosta – Questo evento nasce per garantire un confronto di inizio stagione a quegli atleti che sognano in grande e che ci mettono anima e cuore, dodici mesi l’anno, per provare a raggiungere l’apice della piramide». Tutti i partecipanti riceveranno un gilet esclusivo realizzato da PDH in collaborazione con Atomic, un capo che identificherà i partecipanti a questa terza edizione di Top 50. E poi, tra i tanti premi messi a disposizione anche da Liski, ce ne sarà uno speciale: gli atleti che saliranno sul podio, non importa di quale gara o categoria, riceveranno un pettorale personalizzato con la firma originale di Sofia Goggia, Mikaela Shiffrin, Lucas Braathen e Aleksander Aamodt Kilde.

Ultime notizie

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche per due campioni emiliani provenienti dall’Appennino. Entrambi...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Salomon presenta S/Pro Alpha C Boa

Salomon innalza nuovamente l’asticella delle prestazioni negli scarponi da sci alpino presentando il nuovo...

Altro dal mondo neve

Iga Kaczmarek: la storia dell’atleta polacca che ha trionfato nello slalom Allievi al Top50

Lo slalom Allievi femminile del Top50 2025 è andato alla Polonia. La classe 2010...

Leonardo Fantuz e Gregorio Buffatti: amici e rivali tra i migliori Ragazzi al Top50

Leonardo Fantuz dello Sci Club 18 Cortina e Gregorio Buffati del Fassa Active sono...

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...