I Campionati Mondiali di Crans-Montana, nel 2027, sono confermati. La conferma è arrivata nei giorni scorsi dalla Fis e da Swiss Ski, dopo la firma del tanto atteso contratto e le numerose voci circolate sulla possibilità che qualcosa potesse cambiare.
Dopo gli eventi di Coppa del Mondo di febbraio a Crans-Montana, i partner hanno potuto mettere a punto gli ultimi dettagli del contratto di ospitalità. Ora non ci sono ostacoli formali: «Ci è voluta molta pazienza per definire tutti i dettagli del contratto – racconta spiega Urs Lehmann, presidente di Swiss-Ski e del Comitato organizzatore – Siamo lieti di essere riusciti a concludere un contratto di ospitalità vantaggioso per tutti gli interessati. D’ora in poi, i partner potranno dedicare le loro energie ai preparativi operativi, in modo da poter vivere a Crans-Montana il festival dello sci che tutti già attendono con ansia».
I comuni sono sollevati. «I comuni di Crans-Montana, Icogne e Lens sono stati fortemente coinvolti nelle discussioni con i vari partner negli ultimi mesi» spiega Nicolas Féraud, presidente del comune di Crans-Montana e vicepresidente del Comitato organizzatore – Siamo lieti di poterci concentrare completamente sull’evento d’ora in poi». È intervenuto anche il presidente della Fis Johan Eliasch, che dice: «Una volta soddisfatti i requisiti di candidatura, possiamo concentrarci sulla preparazione di un’altra grande edizione dei Campionati mondiali di sci alpino FIS».