Dominik Paris sul podio anche in superG a Lake Louise. Quinto Mattia Casse

Pubblicato il:

Ancora podio, ancora un secondo posto per Dominik Paris nella due giorni canadese. E anche Mattia Casse c’è. La pista di Lake Louise la conoscete, non impossibile viste le pendenze: servono linee precise, la sensibilità di fare velocità al posto giusto e nel momento giusto.

Matthias Mayer ©Agence Zoom

Matthias Mayer non è mai stato il migliore come velocità assoluta, anzi nell’ultimo rilevamento è passato a 102.54 km/h, ben oltre la decima posizione, ma la sua capacità di chiudere alla grande la parte centrale del tracciato, quella più tecnica, e poi di far correre lo sci, soprattutto nel tratto finale, è stato decisiva: primo con 40 centesimi su Paris. Un Domme che anche lui ha costruito il suo piazzamento nel finale, riuscendo a tenersi alle spalle la coppia Kriechmayr-Caveziel, staccata di appena 9 centesimi. Ancora in due sul terzo gradino del podio, dopo il duo Janka-Feuz nella discesa di sabato.

Mattia Casse ©Agence Zoom

Ma in casa Italia si sorride per Mattia Casse: in allenamento c’era, adesso c’è anche in gara. Nella parte alta è stato più veloce anche di Mayer, ha perso mezzo secondo nella parte centrale, ma alla fine ha ripreso ritmo e velocità, chiudendo quinto a 60 centesimi. Il secondo piazzamento nella top 5, dopo il quarto posto nel superG di Beaver Creek nel 2015. «Dopo l’uscita in discesa – dice Mattia – è un risultato che ci voleva. Ho commesso ancora un piccolo errore ad inizio muro, ma ho tenuto giù le punte e il risultato è arrivato. Ora però il mio obiettivo è quello di andar bene in discesa, voglio davvero fare risultati».
E anche Emanuele Buzzi, con il pettorale 41, sta crescendo al rientro: tredicesimo a 1.38, il miglior risultato in superG della sua carriera, al primo week-end di gare dopo l’infortunio che lo fermò nella passata stagione. Più indietro Peter Fill che ha tenuto un po’ troppo e ha chiuso a 2.05 al 29° posto.
Nella top ten Kilde a 76, Odermatt a 85, Jansrud a 93, Theaux a 1.02 e il vincitore della discesa, Dressen a 1.10.

Ultime notizie

Nor-Am Cup, Trocker 5ª, D’Antonio 11ª. Inizia molto bene l’avventura in gigante a Copper Mountain

Buona, buonissima la prima per Anna Trocker e Giada D'Antonio, classe 2008 e 2009...

L’Alpe Cimbra si sposta a marzo

L'Alpe Cimbra FIS Children Cup, una delle più manifestazioni giovanili di sci alpino, si...

Von Allmen, contusione post caduta a Beaver Creek. In Gardena dovrebbe esserci

Solo un grande spavento. Franjo von Allmen, campione del mondo in carica di discesa,...

Paris: «Mi sento bene: finché resto con i migliori, niente ritiro». E arriva il rinnovo con Nordica fino al 2028

Tra le ricorrenti domande di questo periodo, che interessano uno sciatore piuttosto che un...

Altro dal mondo neve

Von Allmen, contusione post caduta a Beaver Creek. In Gardena dovrebbe esserci

Solo un grande spavento. Franjo von Allmen, campione del mondo in carica di discesa,...

Paris: «Mi sento bene: finché resto con i migliori, niente ritiro». E arriva il rinnovo con Nordica fino al 2028

Tra le ricorrenti domande di questo periodo, che interessano uno sciatore piuttosto che un...

Parte la stagione in velocità. Sofia Goggia: «Ho lavorato tanto per essere dove sono»

Dopo quattro slalom giganti e tre slalom speciali, quindi sette gare tecniche in totale,...