Domenica il ventennale della scomparsa di Colo'

Danti: «Grazie a Zeno l'Abetone è conosciuto in tutto il mondo»

Domenica all’Abetone le celebrazioni per il ventennale della scomparsa di Zeno Colò: il toscano vinse l’oro olimpico in discesa a Oslo nel 1952 e altri due ori iridati ad Aspen 1950 in gigante e discesa, a cui si aggiungono ben diciotto titoli nazionali.

IL PROGRAMMA – Il programma della manifestazione organizzata dai comuni di Cutigliano e Abetone prevede alle ore 9.30 presso il Palazzo dei Capitani di Cutigliano l’inaugurazione una mostra fotografica. Alle 12.00 la Messa presso il rifugio Zeno Colò dell’Abetone. Infine alle 16.00 presso il Palazzo Comunale di Abetone verrà proiettato il cortometraggio ‘Abetone Nido d’Aquile’ di Fosco Maraini. Presenti il presidente Flavio Roda, l’olimpionico Giuliano Razzoli e la vicecampionessa iridata Nadia Fanchini.

LA PAROLA A DANTI – Ecco Gianpiero Danti, Sindaco di Abetonee impiantista: «Una manifestazione assolutamente dovuta per la ‘Leggenda Zeno’. Grazie a Zeno Colò l’Abetone e le montagne pistoiesi sono conosciute in tutto il mondo. Zeno è stato un grandissimo campione e anche un brillante imprenditore. E’ stato lui a volere la prima ovovia e anche a lui si deve il collegamento con la Val di Luce. Insomma, grande uomo, grande campione, grande imprenditore».

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news