Della Mea: «Tanta fiducia in più per le prossime gare. L’atteggiamento in pista fa la differenza»   

Pubblicato il:

Si trattava solo di stare bene fisicamente, potersi allenare con continuità e poi esprimere il proprio potenziale in gara finalmente libera, anche mentalmente. Lara Della Mea, tarvisiana, classe 1999, 26 anni compiuti lo scorso 10 gennaio, un infortunio grave nel febbraio 2021 durante i Mondiali di Cortina d’Ampezzo (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), ma anche un bronzo iridato nel Team Parallel ad Åre 2019, nel corso delle ultime due gare disputate in Coppa del Mondo ha ottenuto buoni risultati che possono rappresentare un nuovo grande inizio, per lei, avendo il potenziale per ambire comunque a ben altro. 

Fermata anche da un problema alla tiroide lo scorso agosto a Ushuaia che le ha fatto saltare cinque settimane decisive nella preparazione, Lara ora può esultare anche per la forma pienamente ritrovata: «Sì, adesso mi sento veramente bene – ci dice – Ho trovato un buon equilibrio sugli sci, sia in slalom sia soprattutto in gigante. Il tutto è dovuto anche al fatto che finalmente fisicamente mi sento a posto e sono riuscita ad allenarmi con costanza. Sentirmi bene da quel punto di vista fa tanto, mi sono veramente resa conto di quanto pesino il fisico e la salute. Adesso voglio godermi ogni gara al massimo come ho fatto a Kronplatz».          

Prima il 16° posto di Flachau, in slalom, con pettorale 35 e il 4° tempo parziale nella seconda manche (secondo miglior risultato nella specialità per Della Mea dopo il 15° di Killington 2023) e poi un’altra grande rimonta martedì, a Kronplatz, in gigante, 11ª da 22ª, terzo tempo nella manche decisiva, nettamente miglior risultato per lei tra le porte larghe in Coppa del Mondo: «Il risultato di Kronplatz – aggiunge Della Mea – mi porta tantissima fiducia anche per le prossime competizioni. Voglio vivermi questo periodo gara per gara e godermi il momento. Mondiale? Attendiamo le convocazioni e poi vediamo. Il pettorale non fa grandissima differenza secondo me, la grande differenza la fa l’atteggiamento con cui parti, la sciata e la sicurezza che hai in quel momento. E pian piano le sto ritrovando tutte. Speriamo bene per le prossime gare».         

La prossima sarà a Courchevel giovedì 30 gennaio, slalom in notturna. Ultima competizione prima dei Mondiali di Saalbach-Hinterglemm, previsti dal 4 al 16 febbraio 2025. A Meribel/Courchevel 2023 Della Mea chiuse ottava in slalom con il miglior tempo parziale nella seconda manche, rimontando dalla 26ª posizione. Si tratta ora di mettere assieme due manche del livello di Kronplatz, in entrambe le specialità. Non è impossibile. Anzi.

Ultime notizie

Giovanni Ceccarelli sceglie la Nuova Zelanda ed è terzo a Treble Cone

Pietro Seletto ha scelto il Sudamerica, Giovanni Ceccarelli la Nuova Zelanda. I due grandi...

Gare, allenamenti ed eventi: Fisi, Bardonecchia e Vialattea vicini a un protocollo d’intesa

Sestriere torna al centro dei progetti della FISI per lo sviluppo dell’attività agonistica. L’obiettivo...

La squadra C al Passo dello Stelvio

Sei atleti della squadra C maschile sono stati convocati per lo stage in programma...

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...

Altro dal mondo neve

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...

Gut-Behrami lo scorso ottobre: «I social? Oggi bisogna piacere a tutti. In Coppa si va per vincere, ora vedo giovani appagati»

Era fine ottobre, la vigilia di una nuova stagione di Coppa del Mondo. L'ultima...

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...