Della Mea pigliatutto: chiude seconda lo slalom di Folgaria e vince la coppa di specialità

La stagione internazionale di Lara Della Mea si chiude alla grande. L’azzurra sale per la terza volta sul podio in Coppa Europa chiudendo seconda nello slalom di Folgaria, come le era già successo a Trysil e a Melchsee Frutt, e conquista la coppa di specialità scavalcando all’ultima gara la ceca Gabriela Capova, che partiva con 15 punti di vantaggio e sulla pista italiana è arrivata soltanto tredicesima subendo il sorpasso della rivale.

La tarvisiana era quinta dopo la prima manche disputata alle 8 del mattino, con appena cinque centesimi di vantaggio sulla Capova: serviva dunque una grande seconda manche per ribaltare la classifica ed è arrivata. Con il terzo tempo di manche, infatti, l’azzurra ha recuperato due posizioni e chiuso soltanto alle spalle della britannica Charlie Guest, con un ritardo complessivo di 28 centesimi, due meno della svedese Emelie Wikistroem, scivolata dalla prima alla terza posizione.

Della Mea conquista così il posto fisso in Coppa del mondo per la prossima stagione, anche se già in questa stagione la friulana è stata quasi sempre convocata, vantando ben sei presenze, con tre piazzamenti nelle trenta e il 16° posto di Semmering come miglior risultato. Considerando anche la medaglia di bronzo nel team event ai Mondiali, è stata davvero un grandissimo anno.

Martina Peterlini ha chiuso 19esima a 2″40, Marta Rossetti 25esima a 2″95, Petra Unterholzner 27esima a 3″26 e Roberta Midali 29esima a 3″76. Fuori dalla zona punti Vera Tschurtschenthaler, Martina Perruchon e Anita Gulli. Fuori nella seconda manche Giulia Paventa, nella prima erano uscite Francesca Fanti, Lucrezia Lorenzi e Michela Azzola.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news