La prima neve è arrivata, i ghiacciai stanno riaprendo, le squadre stanno ultimando le lunghe trasferte oltreoceano e si apprestano ormai – chi prima e chi dopo – a rientrare e a fare ritorno sulle nevi europee. Ormai si respira sempre più il clima di inizio stagione e il conto alla rovescia verso le prime di gare di Coppa del Mondo avanza in modo spedito. Meno di un mese ai giganti di Soelden e già da tempo diversi organizzatori delle gare hanno lanciato la campagna vendite dei biglietti. Ormai si torna nel pieno nella normalità e quindi che lo spettacolo abbia inizio. Ma quanto costa accedere a un parterre di una gara di Coppa del Mondo?

Tra meno di un mese si inizia a Sölden: 22 ottobre gigante femminile, 23 ottobre quello maschile. Il prezzo non cambia: 23 euro e 50 centesimi a gara, comprensivo dello shuttle bus da Sölden al ghiacciaio e ovviamente ritorno (11,50 per i nati tra il 2007 e 2013), 40 per il pacchetto due giorni (e solo 18,50 il ridotto). Se volete poi vivere l’esperienza, guest o vip che sia, mettete in conto dagli 87 ai 298 euro al giorno.

Il Matterhorn Cervino Speed Opening è una novità per tutti: discese maschili il 29 e 30 ottobre, quelle femminili il 5 e 6 novembre. Il costo delle singole gare va dai 63 euro/franchi della public zone ai 93 della tribuna (47 e 32 dai 9 ai 15 anni, gratis per i più piccoli) e comprende anche il biglietto per gli impianti e il parcheggio a Cervinia. Per chi sale dall’Italia. Ci sono anche le tribune vip dal 590 a 990 euro che presto sono andate esaurite. A Testa Grigia anche una zona gratuita, che però sarà accessibile quasi solo per gli sciatori che saliranno da Zermatt, perché la funivia Cime Bianche-Plateau Rosa sarà riservata agli accreditati.

Per le tappe italiane di dicembre Sestriere, Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo e Bormio, abbiamo trovato già on line quelli delle gare sulla Saslong. Il superG del venerdì costa un po’ meno della discesa del giorno successivo: 18 euro la tribuna dei fans club, 30 quella centrale, 90 alle Gobbe del Cammello; 22, 40 e 130 euro i prezzi del sabato. Ovviamente anche con la formula due giorni. Anche qui pacchetti vip, dai 175 ai 290 euro.

Se non siete mai andati a Kitzbühel, una volta andateci. 30 euro venerdì, 35 sabato (sempre discesa nei due giorni), 30 per lo slalom di domenica. E poi prendetevi due giorni in più e spostatevi a Schladming per la Night Race: il biglietto base è di 23,50 euro poi potete sbizzarrirvi con altre sei formule arrivando anche a 657 euro…

Se volete andare sul classico allora Wengen: la tribuna d’arrivo dai 75 ai 120 franchi a secondo del giorno, ma se siete in vena di follie, per la vip del Canadian Corner stanziate dai 730 ai 930 franchi. Se volete essere un po’ alternativi, Killington. Bastano 5 dollari al giorno per la general admission… Però dovrete mettere in conto i costi del viaggio, come da tutte le altre parti del resto.
Un calendario gare ricchissimo, appuntamenti più o meno lontani, più e meno scomodi. Tanto spettacolo e adrenalina, non importa dove, ma una gara di Coppa del Mondo merita di essere vista, anche per respirare il clima e l’ambiente festoso che circonda il grande evento. Noi ci stiamo preparando e voi? Ancora una volta saranno moltissimi gli appuntamenti in Italia…