Da domani impianti di Zermatt aperti, ma solo per gli svizzeri

Domani – sabato 6 giugno – parte la stagione estiva a Zermatt. Gli impianti di risalita torneranno a girare, dopo che il consiglio federale elvetico ha dato il via libera alla fase 3, ovvero all’apertura di funivie e seggiovie così come di piscine, zoo e sale cinematografiche. Gli atleti potranno tornare a sciare sul ghiacciaio, ma al momento l’accesso è consentito solo ed esclusivamente agli svizzeri o comunque alle persone che salgono con gli impianti da Zermatt. 

Il versante italiano di Breuil-Cervinia sta lavorando per la riapertura, ma c’è un problema ben più ampio che riguarda le frontiere, ancora chiuse. Gli italiani non possono andare in Svizzera, fino a quando il consiglio federale non darà il via libera. Se per Austria, Francia e Germania la libera circolazione dovrebbe riprendere il 15 giugno, per l’Italia si parla in una data entro il 6 luglio. 

Il governo regionale della Valle d’Aosta sta lavorando per trovare una deroga, la Cervino Spa invece sta ultimando le manutenzione per farsi trovare pronta. La volontà di tutti è di provare ad anticipare i tempi per andare incontro anche alle tante richieste che arrivano. «Non appena avremo l’ok – spiega Federico Maquignaz, amministratore delegato della Cervino Spa -, daremo inizio alla stagione estiva, non solo dello sci, ma anche delle mountain bike». 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news