Cortina oggi @CORTINA classic

Ancora poche ore e poi, con la prima prova cronometrata, Cortina d’Ampezzo entrerà ufficialmente nella Coppa del Mondo 2015-2016. A proposito, c’è una novità sull’orario: per permettere a tutte le squadre di effettuare una ricognizione più accurata, il comitato organizzatore ha deciso di posticipare il primo training di giovedì 21 gennaio dalle ore 10.15 alle ore 11. Pista bella difficile, fondo duro, compatto, ma non ghiacciato.

STORIA – Non solo gare di Coppa del Mondo femminile nel weekend. L’arrivo della Coppa è pure l’occasione per altri importanti eventi. Lunedì 25 gennaio verranno celebrati sotto l’egida del Coni i 60 anni dall’apertura dei Giochi Olimpici invernali di Cortina 1956, il primo grande biglietto da visita dell’Italia che rinasceva dopo il secondo conflitto mondiale. Un’Olimpiade felice, che diede la misura della voglia di vivere e di crescere di un Paese che era uscito devastato dalla guerra, ma che si era rimboccato le maniche credendo nel futuro. Cortina ne fu splendido palcoscenico. Dalle piste delle Tofane e del Faloria, alla pista del pattinaggio di velocità sulla superficie ghiacciata del lago di Misurina, il mondo intero per la prima volta potè assistere in diretta alle competizioni olimpiche grazie al grande impegno della Rai.

RIEVOCAZIONE – Per lunedì 25 gennaio sono stati invitati nel centro ampezzano anche Guido Caroli, il pattinatore che quel giorno accese il tripode olimpico e Giuliana Minuzzo, la sciatrice che lesse il giuramento degli atleti. Martedì 26 gennaio invece nella sala consiliare del Comune di Cortina è in programma la 1042a Giunta Coni. All’ordine del giorno la relazione del presidente Malagò sull’incontro a Losanna del 21 gennaio dove insieme al primo ministro Matteo Renzi incontrerà i vertici del Comitato Olimpo Internazionale per la candidatura di Roma ai Giochi 2024, l’esame dell’attività olimpica e di alto livello in vista dei Giochi di Rio, l’antidoping, Coni Servizi e l’organizzazione territoriale. Non è la prima volta che la Giunta Coni si riunisce a Cortina, lo fece già il 29 gennaio 1954 con la 72° sessione.