Federica Brignone a Cortina @FISI/Pentaphoto

DISCESA LIBERA CORTINA

Johanna Schnarf, voto 7,5: miglior risultato in discesa degli ultimi quattro anni (quasi) e, secondo lei, con margine per fare anche meglio. L’aspettiamo sul podio, allora. Ottima impressione per l’atteggiamento messo in gara.

Verena Stuffer, voto 6,5: è il suo secondo miglior risultato (eguagliato) in discesa, ma dopo le prove noi (e lei) ci aspettavamo di più.

Francesca Marsaglia, voto 5,5: quanto meno va meglio in gara rispetto alle prove, un bel segnale. Ma dopo il decimo posto di Zauchensee era lecito sperare in una conferma e non in un passo indietro.

Elena Curtoni, voto 5,5: visto che in discesa va sempre a punti quest’anno, adesso non possiamo più accontentarci. Lei voleva la prima top ten nella disciplina, anche noi. Nei due training l’aveva sempre centrata….

Nadia Fanchini, voto 5: non sbaglia praticamente nulla nel weekend in pista, sia in discesa che in superG. Purtroppo però non riesce a esprimersi al meglio della sue possibilità su questa neve. Ma è in forma, si rifarà a Maribor.

Elena Fanchini, voto 4,5: mezzo voto in meno rispetto a Nadia perché le aspettative su di lei in discesa erano molto più alte. Finora nemmeno una top ten…

Sofia Goggia, voto 5: primi punti in stagione in discesa, meglio che niente. Ma un 27esimo posto non merita la sufficienza, no…

Daniela Merighetti, senza voto: per ora gira così. Daniela non riesce ancora a ‘buttarsi’ come faceva fino allo scorso anno proprio a Cortina. Poi, troppi infortuni. Ingiudicabile finché non ritrova fiducia.

Marta Bassino, voto 6: di fiducia, alla seconda discesa in Coppa del Mondo. Ma vorremmo vederla soprattutto in superG…

SUPERG CORTINA

Federica Brignone, voto 6,5: ancora nelle dieci in superG. Però con tutte quelle curve l’aspettavamo sinceramente più avanti in classifica… Arriverà anche in questa specialità.

Elena Curtoni, voto 6,5: finalmente top ten in superG. Speriamo si sia sbloccata.

Sofia Goggia, voto 6: primi punti stagionali nella disciplina. Un passo alla volta. Prossimo obiettivo, prime dieci.

Nadia Fanchini, voto 5,5: vale il commento già fatto per la discesa.

Verena Stuffer, voto 5: due anni fa fu quarta su questa pista prima dei Giochi di Sochi, in superG. E’ sicuramente in forma, l’obiettivo era ben diverso.

Elena Fanchini, voto 5: a punti, d’accordo, come quasi tutte le sue compagne. Ma non può bastare.

Daniela Merighetti, senza voto: aspettiamo che riprenda fiducia.

Johanna Schnarf, voto 5: in gran forma, occasione d’oro buttata sulla Grande Curva. Peccato. Però attenzione: l’atteggiamento è quello giusto, ci prova a ogni gara. L’errore in questi casi fa un po’ meno male…

Francesca Marsaglia, voto 5: la più attesa con Hanna, fuori come lei. Però ci può anche stare dopo un filotto di gare positive.