Domenica 11 febbraio, Crans Montana. Stagione ancora molto lunga, ma per certi versi già anche definita. Ieri, al termine delle due discese femminili di Coppa Europa, si è già potuto parlare di posti fissi per la prossima stagione di Coppa del Mondo. Perché il calendario prevede ancora una sola discesa e la matematica non dà possibilità di smentite.
Così l’Italia fa festa con Sara Thaler, che attualmente è seconda con 308 punti, contro i 200 dell’austriaca Lisa Grill, attualmente quarta e ferma ai box per infortunio. La quinta è la svizzera Janine Schmitt con 179 e con una sola gara il recupero è impossibile.
Sara Thaler, atleta del gruppo Coppa Europa seguita da Damiano Scolari, Henri Battilani e Giuseppe Butelli, ha così la certezza del posto fisso. Alla peggio chiuderà terza, dietro la francese Karen Clement, che ora ha 224 punti ed è l’unica in grado di superare l’azzurrina, ancora non al top della condizione dopo un piccolo imprevisto ai Mondiali Juniores e una tibia dolorante.
Fa ovviamente festa anche l’austriaca Emily Schoepf, che è leader con 420 e ha già in tasca il successo in discesa. Sembra ormai essere dietro l’angolo l’esordio in Coppa del Mondo per Sara Thaler