Coppa Europa: poker norvegese, vince Grahl-Madsen. Decimo Maurberger, torna a punti Liberatore

Pubblicato il:

Altra giornata di Coppa Europa, oggi, al Nord. In Norvegia, sulle piste di Norefjell, si è svolto il secondo slalom in programma, che precede quello delle finali del circuito continentale di sabato e domenica.

La Norvegia domina in lungo e in largo, con quattro atleti nelle prime quattro posizioni. La vittoria è andata a Hans Grahl-Madsen, terzo a metà gara, che ha fatto un balzo in avanti di due posizioni ed è andato a prendersi la prima vittoria in carriera nel circuito continentale. Alle sue spalle Oscar Andreas Sandvik autore di una grande rimonta. Era dodicesima al termine della prima manche e con il secondo tempo nella frazione decisiva è andato a piazzarsi in seconda posizione, a 12/100 dal connazionale, festeggiando la vittoria nella standing di specialità. Terzo posto per il leader provvisorio, Theodor Braekken, che finisce a 33/100 dal vincitore. La giornata trionfale della Norvegia si completa con il quarto posto di Eirik Hystad Solberg, in risalita di sei posizioni.

Il primo degli azzurri è Simon Maurberger, decimo sul traguardo, dopo il tredicesimo posto parziale. Quattordicesimo Corrado Barbera, quindicesimo Federico Liberatore che non gareggiava nel circuito continentale dallo scorso dicembre, quando concluse 32° a Obereggen. Ieri ha sfiorato la zona punti (33°), oggi il ritorno abbondante nella top 30 che mancava dal 16 dicembre 2022: tredicesimo a Pozza di Fassa. Alessandro Pizio ha concluso in ventisettesima posizione. Fuori Francesco Riccardo Zucchini.
Out nella prima manche Matteo Canins e Tommaso Saccardi che scalano nella classifica generale di slalom rispettivamente al settimo e nono posto.

Ultime notizie

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Come cambiano le squadre femminili: fuori Ilaria Ghisalberti, subito in Coppa Trocker. D’Antonio è in B

Promozioni e bocciature, qualche spostamento e aggiustamento per far quadrare staff ed esigenze. Che...

Le squadre azzurre femminili per il 2026/2027

Gianluca Rulfi resta a capo dell'Italdonne, che bene continua a fare anno dopo anno....

La squadra maschile italiana per la prossima stagione

Ci siamo, la Federazione Italiana Sport Invernali ha ufficializzato le squadre per la prossima...

Altro dal mondo neve

La Coppa femminile in Val di Fassa anche il prossimo gennaio!

C’era una data ancora da assegnare nel calendario femminile di Coppa del Mondo. Sankt...

Le bozze dei calendari di Coppa Europa, con tante tappe in Italia

Durante le riunioni di primavera di Portorose sono state discusse anche le bozze dei...

Carole Agnelli: la forza e il coraggio di proseguire nel suo cammino

Carole Agnelli è cresciuta tra le montagne della Valle d’Aosta, più precisamente sulle piste...