Coppa Europa, podio (e chiamata in Coppa del Mondo) per Valentina Cillara Rossi

Pubblicato il:

Nella giornata dei rimpianti di Asja Zenere, esultano l’austriaca Elisa Moerzinger e Valentina Cillara Rossi, che nella seconda delle due gare di slalom gigante del weekend di Coppa Europa femminile di Andalo hanno conquistato rispettivamente la prima vittoria e il primo podio della carriera nel circuito continentale, oltre alla convocazione per la tappa di Coppa del Mondo di Courchevel. L’ospite annunciata, ma purtroppo mancata, della top 3 è Asja Zenere, prima a metà gara e poi uscita di pista nella seconda manche: in seguito alla caduta, la ventitrenne vicentina ha accusato un problema a un ginocchio, la cui entità verrà verificata con le necessarie visite.
La prima manche del secondo gigante in programma sulla Olimpionica 2 è stata segnata dal dominio di Asja Zenere, semplicemente perfetta sul ripido e prima a metà gara con 41 centesimo di vantaggio sull’austriaca Elisa Moerzinger e 87 su Marte Monsen, lei che si era imposta sabato proprio davanti a Moerzinger e Zenere. Quarta a 88 la svedese Sara Rask, che ha prontamente riscattato la deludente prova offerta nel primo gigante, con Valentina Cillara Rossi a completare la top 5, quinta a 96 dalla compagna di squadra.
Nella run decisiva, Valentina Cillara Rossi ha eguagliato la francese Doriane Escane (ottava a metà gara) portandosi al comando e costringendo la ormai ex leader della graduatoria di specialità Sara Rask, quarta dopo la prima discesa, a forzare il ritmo, senza gli esiti sperati (chiuderà nona). Meglio dell’azzurra ha saputo fare la norvegese Monsen, che grazie al miglior riscontro cronometrico parziale si è portata al comando, superata però poco dopo dall’austriaca Moerzinger. A quel punto, l’attenzione si è spostata su Asja Zenere, che purtroppo è uscita di scena nella parte alta del tracciato.
A conti fatti, Elisa Moerzinger ha chiuso con 21 centesimi di vantaggio su Monsen e 1”18 sul duo composto dalla transalpina Escane e dall’azzurra Cillara Rossi, che ha così riscattato l’uscita nella seconda manche del giorno precedente, dopo aver fatto segnare il sesto tempo nella prima run. Per l’Italia è arrivato un buon piazzamento anche per Vivien Insam, che ha recuperato nove posizioni nella seconda manche, chiudendo sedicesima, con Luisa Matilde Bertani ventesima, Michela Azzola ventiduesima ed Elena Sandulli ventitreesima.

Ultime notizie

Mentalità Franzoni: «Gareggiare solo per eccellere. Altrimenti non ha senso»

Incredulo, quasi esterefatto. Perchè anche i robot hanno un' anima. Perchè anche i soldati...

Stagione finita per Alexander Steen Olsen: si è operato al ginocchio

Il norvegese classe 2001 Alexander Steen Olsen ha già dovuto dire addio alla stagione...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

“Aloch” tirata a lucido per la Coppa Europa: sarà «uno slalom strepitoso» in Val di Fassa

Sabato 20 dicembre sulla pista "Aloch" di Pozza di Fassa torna la Coppa Europa....

Altro dal mondo neve

“Aloch” tirata a lucido per la Coppa Europa: sarà «uno slalom strepitoso» in Val di Fassa

Sabato 20 dicembre sulla pista "Aloch" di Pozza di Fassa torna la Coppa Europa....

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...