Coppa Europa, Pichler ancora seconda in gigante

Pubblicato il:

Quinto podio su cinque gare. A Zinal vince l'austriaca Haaser

Non si ferma più Karoline Pichler: quinta gara in gigante in Coppa Europa, quinto podio consecutivo, con due successi e tre secondi posti, l’ultimo ottenuto proprio oggi a Zinal. Certo, conoscendo l’altoatesina e la sua fame di vittoria, può essere che al terzo posto d’onore consecutivo, dopo i due in Valtournenche, possa anche non essere pienamente soddisfatta. Resta il fatto però che ha trovato una continuità invidiabile ad altissimo livello, oltretutto è reduce dal 23esimo posto a Kuehtai in Coppa del Mondo, sempre in gigante, e che l’ennesimo podio le consente di restare saldamente al comando della classifica generale di Coppa Europa e di quella di specialità, in gigante. Ricordiamo che la vittoria nel Circuito Continentale (riuscita, in casa Italia, solo a Lara Magoni e Lisa Magdalena Agerer), vale il posto fisso nel Circuito maggiore in tutte le discipline, mentre un posto tra le prime tre nella classifica di ciascuna disciplina porta in dote un pettorale, sempre tra le grandi, per la stagione successiva proprio in quella specialità. 

ZINAL – Andiamo con ordine, però. Zinal, in Svizzera, quinto gigante della stagione su una pista che ha già ospitato due slalom prima di Natale. Nona gara in assoluto nel Circuito Continentale. Le prime tre della prima manche e della classifica finale non sono cambiate, ma dietro si sono verificate tante rimonte. Alla fine si è imposta l’austriaca Haaser, con il tempo di 2’22”43; seconda, come detto, Karoline Pichler, a 0”66 (aveva 27 centesimi di ritardo a metà gara), terza la francese Morane Sandraz, a 1”69, già discretamente brava in Val d’Aosta a metà dicembre. 

RIMONTE – Tante atlete di Coppa del Mondo presenti, slalomiste e gigantiste come Holdener, Eklund, Swenn-Larsson, Bertrand, Worley, campionessa del mondo della specialità in carica, Frasse-Sombet, le nostre Bassino e Agnelli. E sono strate proprio loro, quasi tutte, a rimontare nella seconda prova: Holdener da 12esima a quarta, Eklund da 11esima a sesta, Frasse-Sombet da 23esima a 7a, con il 2° tempo parziale, Sara Hector, la vincitrice a Kuehtai tra le grandi, da 28esima a 11a, con il miglior crono della seconda manche. 

AZZURRE – Buona iniezione di fiducia per Marta Bassino, 25esima a metà gara, poi però brava a rimontare ben 13 posizioni e 12esima alla fine, con il 5° tempo parziale, dopo sei uscite consecutive tra Coppa del Mondo, Coppa Europa e Nor-Am Cup. Peccato, invece, per Valentina Cillara Rossi, settima dopo la prima run, a caccia del primo piazzamento tra le cinque in Coppa Europa, e finita invece poi 14esima a 2”61; 23esima Fiorano, 25esima Agnelli, 38esima Jole Galli con il pettorale n.60, 43esima Gasslitter; fuori nella seconda manche Anna Hofer. Fuori nella prima Sabrina Fanchini e Laura Pirovano. 

CLASSIFICHE – In quella generale, guida Pichler con 440 punti, proprio davanti ad Haaser, per l’austriaca 410 punti. E queste sono anche le due prime posizioni nella graduatoria di specialità tra le porte larghe. Domani si replica, stesso posto, Zinal, stesso orario: ore 10 prima manche, ore 13 seconda.  

 

Ultime notizie

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Anche azzurri e francesi in Aprica per le Olimpiadi

Non c’è solo la Svizzera in raduno preolimpico in Aprica. Infatti anche i nostri...

Sapporo 1972, Gustav Thöni diventa leggenda

Le Olimpiadi dell’organizzazione perfetta, delle ferrovie sotterranee, dell’efficienza a ogni costo, degli impianti nuovi...

Francia olimpica con quote ristrette: rischia il posto Alexis Pinturault

La questione delle quote olimpiche è sempre molto delicata. La lista si modifica di...

Altro dal mondo neve

Coppa Europa a Turnau, altro bel podio per Talacci

Bravo davvero Simon Talacci. Il livignasco del 2001 sale un'altra volta sul podio in...

Allemand si ripete: nuovo successo a Sankt Anton. E ora è leader di Coppa Europa

È un'altra giornata trionfale per Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina si è...

Pass Thurn, per Abbruzzese primo podio in discesa in Coppa Europa: «Matteo sempre nel cuore. Adesso Kitzbuehel»

Dopo eserci salito in superG, Marco Abbruzzese sale per la prima volta sul podio...