Coppa Europa, Noens vince in slalom a Zinal

Pubblicato il:

Non arrivano gli sci in tempo da Aare: niente gara per Curtoni e Pardeller

Terzo slalom di Coppa Europa edizione 2014-2015 sulle nevi di Zinal, in Svizzera, dopo i due a Hemsedal, Norvegia. Tante atlete di Coppa del Mondo al via e clamorose rimonte tra prima e seconda manche. A vincere è proprio una ‘big’ dell’altro circuito, Nastasia Noens, francese, due podi in Coppa del Mondo, prima con il tempo di 1’34’’98 dopo il secondo parziale nella prima manche. Seconda, con grande balzo in avanti e pettorale n.53, la svedese Sara Hector, in stato di forma unico dopo il primo podio ‘tra le grandi’ ad Arre, in gigante: la 22enne ex iridata jr tra le porte larghe rimonta dal 14° posto nella prima manche e chiude a soli 54 centesimi dalla francese. Terza Christina Ager, settima a metà gara. Quarta la svizzera Charlotte Chable, che guidava la prova dopo la prima manche. Nelle dieci anche Kopp, Bucik, Wallner, Truppe, Staalnacke e Swenn-Larsson, che con il tempo di 46’’60 stabilisce la miglior prestazione nella seconda prova e rimonta dalla 32esima posizione! Domani si replica, sempre con uno slalom. Nella classifica generale guida Lisa Blomqvist con 240 punti (terza Pichler a quota 200), in quella di slalom l’austriaca Dygruber con 180. 

ITALIA – Sempre in grande difficoltà in questa specialità: la migliore è Sabrina Fanchini, 13a a 2’’40 e in rimonta di sei posizioni. Ancora a punti e di nuovo brava l’unica giovane in grado di dare qualche segnale interessante nella disciplina, ovvero Jasmine Fiorano, 30esima con pettorale 78, solo 48° dopo la prima manche. Fuori tutte le altre, chi prima, chi dopo: Benzoni, Perruchon, Midali, Nogler Kostner, Sosio, Geyr. 

BEFFA – E nulla da fare per le sfortunate Irene Curtoni e Sarah Pardeller, che avrebbero dovuto incamerare ‘chilometri importanti’, in una doppia gara con tante ‘colleghe’ di Coppa del Mondo, in vista della prossima tappa di Semmering, in Austria (28-29 dicembre, gigante e slalom), ma che… non hanno potuto partecipare (e non saranno al via nemmeno domani): «Purtroppo – ci spiega la valtellinese – avremmo dovuto recarci a Zinal direttamente da Aare, appena atterrate a Zurigo. Ma non sono arrivati gli sci e quindi abbiamo dovuto cambiare i programmi all’ultimo minuto. Da un lato mi sarebbe servito sicuramente gareggiare, ma dall’altro quanto meno faccio riposare la gamba dopo la ‘tirata’ presa in gigante». «Gli sci dovrebbero arrivare oggi pomeriggio, in teoria…  – aggiunge Sarah Pardeller -. Due gare ci sarebbero state utili, sicuramente. Proverò a fare l’apripista a Obereggen e Carezza, sempre in Coppa Europa: non è come essere in pista al 100%, ma un buon allenamento almeno sì».  

 
 

 

Ultime notizie

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Anche azzurri e francesi in Aprica per le Olimpiadi

Non c’è solo la Svizzera in raduno preolimpico in Aprica. Infatti anche i nostri...

Sapporo 1972, Gustav Thöni diventa leggenda

Le Olimpiadi dell’organizzazione perfetta, delle ferrovie sotterranee, dell’efficienza a ogni costo, degli impianti nuovi...

Francia olimpica con quote ristrette: rischia il posto Alexis Pinturault

La questione delle quote olimpiche è sempre molto delicata. La lista si modifica di...

Altro dal mondo neve

Coppa Europa a Turnau, altro bel podio per Talacci

Bravo davvero Simon Talacci. Il livignasco del 2001 sale un'altra volta sul podio in...

Allemand si ripete: nuovo successo a Sankt Anton. E ora è leader di Coppa Europa

È un'altra giornata trionfale per Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina si è...

Pass Thurn, per Abbruzzese primo podio in discesa in Coppa Europa: «Matteo sempre nel cuore. Adesso Kitzbuehel»

Dopo eserci salito in superG, Marco Abbruzzese sale per la prima volta sul podio...