Il 22enne delle Fiamme Gialle Max Perathoner ha vinto (ex aequo con lo svizzero Sandro Manser) la prima di due discese libere di Coppa Europa in programma a Santa Caterina Valfurva. Dopo il superG di ieri, nel quale è arrivato oltre i 20, Perathoner è riuscito a centrare il primo successo in carriera in Coppa Europa.
Già l’anno passato Perathoner aveva dimostrato di essere veloce sulle nevi valtellinesi, arrivando secondo. Alle spalle dell’azzurro della Val Gardena e di Manser è arrivata una coppia di svizzeri (Alessio Miggiano, terzo a +0.05, e Dominic Ott, quarto a +0.27). Quinto un ottimo Marco Abbruzzese, che ieri ha raccontato a Race di aver «rotto il ghiaccio».
Molto contenuti i distacchi. Pietro Broglio e Gregorio Bernardi sono arrivati 18° e 19°, a circa 80/100 da Perathoner e Manser. Emanuel Lamp, a un secondo preciso di ritardo, è arrivato 25°. Leonardo Rigamonti, 22enne delle Fiamme Gialle, ha chiuso al 39° posto.
Due atleti più esperti, entrambi 26enni, il francese Adrien Fresquet e l’austriaco Stefan Rieser, si sono piazzati in top-10. Tre volte già vincitore in Coppa Europa sulla “Deborah Compagnoni”, il loro coetaneo Felix Hacker – vincitore del superG di ieri – è arrivato solo ottavo.

Oltre la 60esima posizione gli altri azzurri in gara.
QUI tutti i risultati della prima discesa a Santa Caterina Valfurva.




