Tutti in piedi ad applaudire la ‘allegra brigata di Alexander Prosch‘! Dopo il quarto posto di Tommaso Sala ieri nel giorno di Riccardo Tonetti, oggi la nazionale B sbanca addirittura la Salizzona di Folgaria Fondo Grande. E già, perchè Simon Maurberger è protagonista assoluto nel secondo gigante di Coppa Europa e trionfa in maniera netta sulle nevi trentine, già in testa dopo la prima manche. La vittoria dell’altoatesino della Valle Aurina ha un doppio valore: è il primo podio nel circuito continentale e subito eccolo sul gradino più alto, inoltre dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un ’95, ultimo anno di categoria Giovani. Maurberger, già a punti in Coppa del Mondo, dopo una brillante stagione con Ivan Nicco in squadra nazionale C, quest’anno ha confermato di essere davvero un gigantista talentuoso e in forte crescita. L’Italia potrà contare su un tassello importante per il futuro fra le porte larghe, anche se adesso Simon, nonostante prenderà parte ancora ovviamente alla massima serie, dovrà cercare di confermarsi su questi livelli nel circuito continentale.
OTTAVO DE ALIPRANDINI – Sul podio con l’altaotesino tesserato per la Forestale c’è a 18 centesimi il tedesco Dominik Schwaiger, classe 1991. A 37 centesimi terzo invece il norvegese Rasmus Windingstad, che è un ’93. A seguire l’austriaco Stefan Brennstainer, lo sloveno Zan Kranjec, il finlandese Eemeli Pirinen, lo svizzero Elia Zurbriggen e ottava piazza per Luca De Aliprandini, azzurro del gruppo Coppa del mondo. Dodicesimo il poliziotto di ‘interesse nazionale’ Andrea Ballerin, appena davanti ad un altro atleta della squadra A in crescita, Alex Zingerle.
PRIMA TOP 30 PER MANFRINI – Nei top 30 ci sono anche il poliziotto Marco Manfrini ventitreesimo e protagonista di una gara più che discreta e anche Guglielmo Bosca dell’Esercito ventisettesimo. Trentaquattresimo Rocco Delsante, CAE, trentaseiesimo il B Daniele Sorio, trentanovesimo il carabiniere Antonio Fantino. Matteo Confortola, Alexander Prast e Federico Gariboldi non si sono qualificati per la seconda manche. Out nella seconda Hannes Zingerle, Emanuele Buzzi e Stefano Baruffaldi. Deragliano nella prima Michelangelo Tentori, Pietro Franceschetti e Giovanni Pasini.
SALA CON LA FEBBRE. DOMANI COPPA EUROPA A REITERALM – Tommaso Sala, febbricitante, non ha preso parte alla seconda frazione. In pista nella prima sessione con 38,5 di temperatura, è tornato in albergo al termine della run. Domani ancora gara: la Coppa Europa si trasferisce in Austria: è tempo di superG domani e venerdì infatti a Reiteralm/Pichl, Stiria.